L’ultima analisi dell’Osservatorio di Stocard all’inizio dell’anno tira le somme, al fine di valutare i trend di acquisti nei mercati retail di dicembre 2020 rispetto al periodo settembre-novembre.

Da ciò emerge che il mese di dicembre e le Feste Natalizie hanno segnato un notevole incremento di vendite in numerosi settori merceologici, tra cui i libri, il beauty, l’elettronica di consumo e il fashion, dando una mano agli esercenti provati dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

“Dicembre è il periodo di massimo incremento di spesa nel mercato retail – commenta Valeria Santoro, Country Manager di Stocard Italia – Una crescita delle vendite che coinvolge pressoché tutti i settori merceologici, complice l’arrivo delle Feste natalizie. Tuttavia, in un anno tristemente anomalo come quello appena concluso, settori come il beauty, il fashion e la ristorazione, fortemente penalizzati dalla pandemia, si sono particolarmente distinti e per la prima volta dopo diversi mesi hanno registrato un notevole aumento delle vendite. Una buona notizia che ci auguriamo possa rappresentare un segnale di ripresa duraturo e darci speranza per il 2021”.

Nel dettaglio, a dicembre gli acquisti sono aumentati in tutti i mercati retail monitorati da Stocard, rispetto ai precedenti tre mesi (settembre-novembre 2020):

Il trend degli acquisti registrati dall’Osservatorio Stocard mostra quindi una crescita generale, comune al periodo natalizio, che ha particolarmente interessato settori come il beauty, che a dicembre ha registrato un incremento delle vendite pari al 66% rispetto ai tre mesi precedenti, e il fashion (+37): ambiti, questi, tra i più penalizzati dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Discorso analogo per la ristorazione, che ha registrato un +37% e ha beneficiato dei servizi di food delivery e dei diversi giorni di apertura previsti dalle disposizioni del Governo.
L’aumento delle vendite ha visto inoltre primeggiare il mercato librario (+71%), con ottimi risultati anche per l’elettronica di consumo(+52% di acquisti), e negozi di articoli per l’infanzia (+31%).
La giornata in cui si è registrato il picco di spese è stato mercoledì 23 dicembre, complice anche l’imminente ingresso dell’intero Paese in zona rossa il 24 dicembre: +47% di acquisti da parte dei consumatori italiani rispetto agli altri giorni di dicembre.
L’Osservatorio Stocard ha evidenziato due altri dati significativi: nel corso del mese di dicembre, rispetto ai tre mesi precedenti, è aumentato in maniera considerevole il numero dei consumatori, +22%. Parallelamente sono cresciuti anche gli eventi di acquisto, vale a dire le occasioni che i cittadini hanno dedicato allo shopping: +27%.
Due valori positivi che speriamo possano essere di buon auspicio per il 2021.

Stocard è l’applicazione che consente di memorizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone. Con decine di milioni di utenti al mondo, e 8,5 solo in Italia, Stocard è il mobile wallet (​portafoglio digitale) leader di mercato ch​e combina tecnologia avanzata con il massimo della fruibilità. Una semplice funzione di scansione consente agli utenti di scannerizzare ogni carta fedeltà ed aggiungerla all’app in formato digitale.
A novembre 2020 Stocard a lanciato il servizio di pagamenti Stocard Pay, che consente agli utenti di effettuare comodamente pagamenti attraverso l’app in una maniera semplice e sicura.
Stocard Pay è il primo di una serie di importanti servizi che saranno annunciati nei prossimi mesi.