Il Teatro Martinitt continua gli appuntamenti  con l’autore grazie al  suo Cineforum, a cura di Franco Dassisti, giornalista, critico e conduttore de “La rosa purpurea” su Radio24.

La proiezione della pellicola Ariaferma, che si terrà il 29 novembre 2021, con la presenza dei protagonisti, tra cui Toni Servillo e Silvio Orlando, sarà preceduta da un’introduzione di Leonardo Di Costanzo, regista ischitano noto anche per vari approfonditi docu-film.  

ARIAFERMA – La trama

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti s’intravedono nuove forme di relazioni.

ARIAFERMA – In breve
Anno:2021
Genere: drammatico
Regia: Leonardo Di Costanzo
Cast: Toni ServilloSilvio OrlandoFabrizio FerracaneSalvatore StrianoRoberto De FrancescoPietro GiulianoNicola SechiLeonardo Capuano, Antonio Buil, Giovanni VastarellaFrancesca Ventriglia
Durata: 117 min
Distribuzione: Vision Distribution
Produzione: Tempesta con Rai Cinema in coproduzione con Amka Film Productions, RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR, con il sostegno del MIBACT DG cinema, dell’Ufficio federale della cultura, di Eurimages e il supporto della Sardegna Film Commission

ARIAFERMA – Il regista

Regista, documentarista, Leonardo di Costanzo nasce ad Ischia nel 1958. E’ noto per i suoi tanti e premiati documentari, realizzati in giro per il mondo ma anche focalizzati sulla realtà italiana, come per esempio Prove di Stato (1998), sulla determinazione di Luisa Bossa, ex-preside di liceo, eletta sindaco di Ercolano nel 1995, dopo Mani Pulite; A scuola (2003), fotografia di un intero anno scolastico in una scuola della periferia di Napoli; Odessa (2006), storia di nove marinai ucraini “in ostaggio” nel porto di Napoli.

 Inizio serata ore 21. Biglietto 6 euro; card 6 ingressi 30 euro
Tutti gli eventi in programma al Teatro Cinema Martinitt si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza previste dai disciplinari anti-Covid. E’ richiesto il Green Pass.

 TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano – Telefono 02/36580010, info@teatromartinitt.itwww.teatromartinitt.it.
Orari biglietteria: lunedì-sabato 10.30-21, domenica 14/21. Parcheggio interno gratuito.