Al Teatro Martinitt dal 26 ottobre al 5 novembre  va  in scena La Vita E’ Un Attico, una commedia di Antonello Costa, Gianluca Irti e Gianfranco Phino, regia di Andrea Palotto con Antonello Costa, Valeria Monetti, Gianpiero Perone e Annalisa Costa.

La vicenda di La Vita E’ Un Attico 

Un corriere è alle prese con la consegna dell’ultimo pacco della giornata in un palazzo del centro, prima di tornare a casa e godersi il meritato riposo. Nello stabile, però, nessuno sembra conoscere il destinatario, a partire dalla strampalata portinaia…
Inoltre sul citofono non ci sono scritti i cognomi dei condomini.
Dopo aver superato l’iniziale stupore, con caparbietà e pazienza, il corriere dovrà far leva sul suo animo sensibile e un po’ malinconico, quando si troverà, suo malgrado, costretto a bussare ad ogni porta, vagando per tutti i pianerottoli alla ricerca del beneficiario del pacco.
Qui lo attendono confronti con inquilini tanto bislacchi, surreali e problematici quanto esilaranti. Cosa conterrà quel pacco e, soprattutto, sarà mai consegnato al misterioso destinatario?

Note di regia 

Semplicità. Quando gli ingredienti sono genuini e di prima qualità basta solamente saperli dosare con cura e continuare a mescolarli con costanza controllandone la cottura, ma senza mai farsi prendere dalla tentazione di aggiungere qualcosa di “estroso” a una ricetta che funziona bene così come è scritta.
Una buona regia risulta “invisibile” e a servizio della drammaturgia e mai come in questo caso il compito credo sia stato rispettato.
Avere a disposizione attori così diversi fra loro e nel contempo così umanamente simili,uniti tra loro da un testo ricco di opportunità e brillantezza, mi ha permesso di lavorare in sottrazione, affinché riuscissi a far emergere l’anima di ogni carattere che ben si è vestito della verve comica della sua struttura.
Così ogni personaggio si è scollato dal foglio ed è diventato tridimensionale: non più, come spesso accade, un espediente per strappare qualche risata, ma un “vicino di pianerottolo” dotato di una sua vita reale, strampalata, grottesca, a tratti malinconica, accomunabile alla vita di tanti, cui affezionarsi o mandare i propri improperi.
Ma, comunque, storie credibili, vere e trasversali, nella loro universale semplicità.

ANTONELLO COSTA – Siciliano D.O.C., classe 1970, termina gli studi e si trasferisce a Roma, dove frequenta prestigiose scuole di recitazione e inizia a muovere i primi passi sui palcoscenici teatrali.
Attore, conduttore, ballerino, cantante, autore e regista, è sicuramente uno degli artisti più versatili ed originali delpanorama comico italiano.
Nel suo “varietà”, proposto in chiave moderna, abbina monologhi,canto, ballo e propone esilaranti personaggi, alcuni dei quali diventati veri e propri “cult”; immancabili gli omaggi a Petrolini, Totò, Modugno, Carosone e Rascel.
Ha collaborato conMaurizio Battista, più recentemente firmato la regia per i “Gemelli di Guidonia” e continua acalcare palcoscenici dei teatri di tutta Italia (Teatro Olimpico e Sala Umberto di Roma, Teatro Alfieri di Torino, per citarne alcuni tra i più prestigiosi).
In TV partecipa a “Beato tra le donne”(Canale5), “Sabato Italiano” (Rai1) ed è più volte ospite al “Costanzo Show”.
Nel 2023 festeggia i 35 anni di carriera e, per l’occasione, a distanza di 10 dal debutto della commedia “Gli amici non hanno segreti”, scrive con Gianluca Irti e Gianfranco Phino “La vita è un attico”.

VALERIA MONETTI – Nata a Milano, romana d’adozione, nel 2001 entra a far parte della prima edizione della trasmissione televisiva “Saranno Famosi”, l’attuale “Amici” di Maria De Filippi. Nel 2002 ottiene il ruolo di Milly nel Musical “Sette spose per sette fratelli”, regia di Saverio Marconi; a seguire è nel cast di “Datemi tre Caravelle” con Alessandro Preziosi, “Robin Hood” con Manuel Frattini, “RainMan” con Luca Lazzareschi e “L’ultima strega” di Andrea Palotto, spettacoli con i quali è in tour nei più prestigiosi teatri italiani.
A partire dal 2014 è in scena con il musical “Ti amo, sei perfetto, ora cambia!”, cui segue il musical off “Tomorrow Morning”.
Nel 2019 è in scena con la commedia “Per favore non uccidete Cenerentola” con Ludovico Fremont e, a seguire, con “Morta zia la casa è mia” e “Una zitella da sposare”.
Diverse le esperienze televisive: “Caccia al ladro” (Leonardo) e “Laguna Blu” (Marcopolo) “Interno 138” e “Backstage” (ArturoTV), “Pan per focaccia” (AliceTV).

GIANPIERO PERONE – Nasce a Torino nel 1968, dove vive. Cabarettista, attore comico, autore, cantautore e docente, è responsabile artistico del laboratorio comico del CAB 41 di Torino.
Volto noto al pubblico televisivo grazie alla partecipazione alle cinque edizioni della trasmissione “Colorado”, oltre a varie apparizioni a “Zelig Off”, “Quelli che il calcio” e “Buona Domenica”, da oltre 30 anni si esibisce in tutta Italia con i suoi spettacoli intelligenti, raffinati e mai volgari.
Da oltre un decennio è “complice” delle peripezie artistiche di Antonello Costa, al quale è legato da profonda amicizia.

ANNALISA COSTA – Eclettica sorella minore di Antonello, da sempre lo accompagna e ne impreziosisce gli spettacoli, spaziando agevolmente tra ruoli di attrice e soubrette e coreografandone le scene.

ANDREA PALOTTO – Romano, classe 1977, si diploma al Laboratorio Italiano Musical con la direzione artistica di Rossana Casale e Cesare Vangeli.
Nel 2008, poco più che trentenne, diviene il primo collaboratoredi Massimo Romeo Piparo, (Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma), dapprima come attore e performer poi come Aiuto Regia.
Jesus Christ Superstar, “The Full Monty”, “Mamma mia”, “Sette spose per sette fratelli”, “Sistina Story”, fino al più recente “Il Marchese del Grillo”, alcune delle opere di cui partecipa significativamente alla realizzazione.
Fondatore e direttore artistico del marchio Mindie, dirige alcuni degli spettacoli a carattere musicale più curiosi e innovativi dell’ultimo decennio: “Processo a Pinocchio” (Oscar Italiano del Musical 2015 per le musiche originali e candidato a miglior musical off), “L’ultima strega”, “Boom”, “Lady Oscar – François, Versailles Rock Drama” e “Non abbiate Paura”, il musical ufficiale sulla vita di San Giovanni Paolo II.
Docente per l’Accademia Sistina di Roma, dell’Accademia Internazionale del Musical e del Laboratorio di Musica Ials, ha firmato, da regista, spettacoli come “E’ cosa buona e giusta” conMichele La Ginestra, “Marchette in trincea”, con Lillo e Greg e “Tale e quale… a me” con Gabriele Cirilli.

TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano
www.teatromartinitt.it Telefono 02/36580010