Da sempre la mission del Teatro Martinitt è risollevare la commedia italiana e dare voce e riflettori alla creatività dei giovani autori contemporanei. Oltre a selezionare di stagione in stagione una locandina di spettacoli brillanti contemporanei rigorosamente italiani, qualche anno fa ha lanciato il concorso UNA COMMEDIA IN CERCA D’AUTORI che per tre edizioni ha realizzato il sogno di giovani autori portando in scena e al successo il loro copione.
La quarta edizione del concorso, che avrà per la prima volta respiro nazionale, però è a rischio, a causa dei sempre più ridotti fondi alla cultura. Il Teatro Martinitt non vuole tradire quel sogno e lancia una campagna di crowdfunding, in modo da poter continuare la sua mission, che è quella di   aiutare la crescita della commedia brillante contemporanea.
A partire da ora, contribuendo con una quota o con l’acquisto di uno o più biglietti per la commedia che verrà, si diventa produttori dello spettacolo e si viene premiati con iniziative concrete: aggiornamenti costanti sulle fasi di produzione, ringraziamento dal palco, foto, aperitivo o cena con la compagnia e gli autori.
Tutti i dettagli della campagna “Sostieni Una Commedia in Cerca di Autori”, che vi forniamo in allegato, sono disponibili sul sito www.produzionidalbasso.com. Il bando del concorso è invece scaricabile da www.commedieitaliane.it
Partecipare alla raccolta fondi online –spiega Stefano Marafante, presidente della società La Bilancia (che gestisce il Martinitt di Milano e il De’ Servi di Roma) – significa essere non più solo fruitori dei risultati di un progetto, ma promotori attivi. Significa crederci, sostenerlo, renderlo fattivamente possibile, essere parte di una community”. Legare un progetto al crowdfunding significa metterlo a nudo, garantirne genuinità e trasparenza d’intenti, perché solo in presenza di questi elementi, solo se convince i suoi finanziatori, avrà successo.

D’altro canto “Una commedia in cerca d’autori®” ha già dimostrato ampiamente di essere un’iniziativa vincente portando in scena e al successo tre commedie applauditissime, che altrimenti non avrebbero probabilmente visto la luce dei riflettori. Dopo “Solo sei bottiglie” di Federico Basso e “Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia, sta per debuttare “Il capo dei miei sogni” di Sara Palma e Daniele Benedetti.

Perché tutto questo non vada sprecato, perché un vento nuovo continui a soffiare sul teatro italiano ma soprattutto per continuare a realizzare il sogno di un giovane autore, il Martinitt chiede quindi a chi ama il teatro e la cultura di partecipare alla campagna di raccolta fondi online. A un aiuto concreto replica con risposte concrete, proporzionali alla quota versata. Chi si aggiudicherà da subito i biglietti per lo spettacolo che verrà, in prevendita assoluta, sarà ricompensato con costanti aggiornamenti sugli sviluppi e le fasi di realizzazione di quella che sarà un po’ anche la “sua” commedia, sarà ringraziato pubblicamente dalla compagnia e dall’autore direttamente dal palco la sera della prima e su tutti i canali digitali gestiti da La Bilancia. Inoltre, a seconda del numero di ticket acquistati, avrà diritto a un aperitivo nel foyer, a una cena con la compagnia e addirittura a un tour dietro le quinte.

La campagna Sostieni “Una commedia in cerca d’autori®”, realizzata in media partnership con Hook Web Agency (www.hookwebagency.it/),  si chiuderà il 29 aprile 2016. Tutti i dettagli sono online sul sito www.produzionidalbasso.com (link http://linkpdb.me/9616).

Al concorso possono partecipare autori tra i 18 e i 40 anni, iscritti e non iscritti alla Siae e residenti in Italia. I copioni devono essere consegnati entro le ore 18 del prossimo 29 aprile.

Il bando completo è scaricabile sul sito www.commedieitaliane.it.