Dopo il grande successo di “Thyssen” spettacolo scritto e interpretato da Carolina Balucani per la regia di Marco Plini, l’attrice perugina torna in scena con lo spettacolo “L’America dentro” (Interno di una casa di bamboccione) domenica 24 e lunedì 25 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Pim Off di Milano all’interno della rassegna dedicata alle giovani realtà teatrali italiane.

La protagonista ha 30 anni ma nella sua vita il tempo trascorre in modo del tutto personale. Vive a casa dei suoi genitori, non ha un lavoro. La sua stanza, la stessa da quando era bambina, non è solo il rifugio di un’esistenza in solitudine, ma anche il punto di partenza per irreali viaggi nel tempo e nello spazio. Una campana di vetro al cui interno la vita è solo immaginata, fuori tutto si consuma e si rovina. Puoi trovare delle conclusioni diverse, più piacevoli, per quello che ti è successo. Immaginare una vita reale, rimanere al di qua del border line. O andartene per sempre.

Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, assegnato dalla Civica Accademia Nico Pepe di Udine.

Carolina Balucani
L’AMERICA DENTRO (interno di una casa di bamboccione)
Di e con: Carolina Balucani
Assistente alla regia: Giuseppe Albert Montalto
Scrittura scenica: Carolina Balucani e Giuseppe Albert Montalto
Drammaturgia: Giuseppe Albert Montalto
Supporto drammaturgico: Ruth Heynen
Ideato in collaborazione con l’artista Giulietta Mastroianni
Si ringraziano in particolare i maestri Roberto Ruggieri, Ruth Heynen, Matteo Bavera
Durata: 30′

 

Biografia

Carolina Balucani, formatasi come attrice alla scuola d’arte drammatica C.U.T. di Perugia diretta da Roberto Ruggieri, ha approfondito gli studi con maestri del teatro italiano (tra cui Antonio Latella, Danilo Nigrelli, Danio Manfredini, Ascanio Celestini, Mario Ferrero etc). Ha curato, come regista all’interno della compagnia Teatro di OZ, il progetto Dio Nascosto, vincitore del bando Nutrimenti 2010 e del Festival Fuorifesta di Milano – Teatro Arsenale, riproposto in versione da camera presso il Teatro Valle Occupato.
Ha inoltre avuto ruoli da protagonista in cortometraggi e spettacoli, tra gli altri in: “Purificati” di Sarah Kane regia di Antonio Latella, “Massacri , pogrom, incendi” regia di S. Ragni, “Tattoo”, regia di Rosario Tedesco. Ha inoltre lavorato con L. Flaszen sull’”Innominabile” di Beckett e sulla “Dodicesima notte” e in “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare con N. Karpov.
Con “L’America Dentro” vince il Premio nazionale giovani realtà del teatro, sez. bianco e nero 2012 e viene selezionata quale artista under 35 per la regione Umbria dell’ambito del bando Mibac Teatri del Tempo Presente.
E’ attrice alla Biennale di Venezia 2014 per il laboratorio Touchè di Antonio Latella.
Il suo ultimo lavoro “Thyssen” (2015) – da lei scritto ed interpretato per la regia di Marco Plini – è prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria.

 www.carolinabalucani.weebly.com