Creval Contemporary è il titolo della mostra presentata nelle due sedi della Galleria Gruppo Valtellinese di Milano e della Galleria Credito Valtellinese di Sondrio. Inaugurata a Milano (28 ottobre 2015 fino al 27 febbraio 2016) e successivamente a Sondrio (30 ottobre 2015 fino al 27 febbraio 2016).

L’iniziativa culturale, vuole valorizzare e presentare al pubblico le opere d’arte presenti nelle collezioni del Gruppo Credito Valtellinese, a partire dagli Anni ’20 del Novecento fino ad oggi.

La mostra prodotta è organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte Città di Sondrio.

Sarà possibile ammirare le opere di arte contemporanea realizzate da grandi artisti come Warhol, Matta, Beuys, Rodcenko ed Ernst, raccolte nel corso degli anni dall’Istituto Bancario a partire dall’indomani della Grande Guerra.

Il percorso proposto mette in evidenza la visione di opere di grandi nomi dell’arte italiana e internazionale di cui Andy Warhol, Sebastian Matta, Emilio Vedova, Arturo Martini, Roberto Crippa Augustin Cardenas, Max Ernst, Arnaldo Pomodoro, Takis, Giuseppe Terragni, Anselmo Bucci, ed altri ancora.

Segue la sezione di giovani artisti ma quotati come: Marco Anelli, Gianfranco Pulitano e Luca Conca. Altri nuclei collezionistici intendono invece valorizzare l’humus artistico del territorio d’origine del Credito Valtellinese, presenti lavoti di Luigi Bracchi, Paolo Punzo, Vaclav Sedy, Giorgio Alberini, Enrico Della Torre.

A completamento del progetto espositivo, una sezione speciale dedicata alla grafica – allestita presso la Galleria Credito Valtellinese di Sondrio e negli spazi del MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte – che propone una selezione di cataloghi d’arte, manifesti e grafica integrata, che hanno costellato trent’anni di prestigiosa attività espositiva.

La Galleria Credito Valtellinese, inaugurò il suo ciclo di esposizioni nel mese di gennaio del 1987, con un evento che riunì personaggi locali ed internazionali in un momento opportuno per la scena artistica milanese. In questa circostanza Andy Warhol con un insieme di grandi tele sul tema de: “L’Ultima cena”, rivisitato secondo la tipologia artistica dell’artista, la cui morte sopravvenne un mese dopo l’esposizione di Milano. Curiosa coincidenza e triste privilegio per un’opera fondamentale che contribuì a rendere ancora più leggendario l’evento delle Stelline.

Sedi e rispettivi orari delle due rassegne in corso.

Galleria Gruppo Credito Valtellinese – Corso Magenta n.59 – Milano – Tel.: 02 48008015 – www.creval.it – Da lunedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Galleria Credito Valtellinese – Piazza Quadrivio 8 – Sondrio

MVSA – Via M. Quadrio, 27 – Sondrio

Da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Ingresso libero

Giuseppe Lippoli