E’ stato presentato in  Camera di commercio un convegno sui Navigli e Leonardo per creare un circolo virtuoso di coinvolgimento per il turista sotto tutti i punti di vista.

Come dichiarato da Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano, “ Racconteremo Leonardo attraverso varie iniziative che coinvolgono le istituzioni della città,  dalla grande mostra a Palazzo Reale e dal restauro della Sala delle Asse al Castello Sforzesco fino al progetto dei Navigli lombardi che è un ulteriore tassello per ricostruire la figura di Leonardo a Milano”.

Il convegno “I percorsi di Leonardo” è stata un’occasione per presentare uno dei luoghi storici di Milano ed i numeri che rappresenta in base ad un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2014 e da una stima su dati Camera di commercio – CISET-Università Cà Foscari :  un indotto da 300 milioni all’anno per il turismo.

I Navigli milanesi – Naviglio Grande, Pavese e Martesana – hanno un grosso peso per l’attrattività turistica della città, infatti sono  circa 28 mila le imprese nelle aree dei Navigli, un sesto del totale milanese. Con una specializzazione nell’intrattenimento: una impresa su cinque in città nel settore si trova sui Navigli.

Oltre 5mila quelle operano nello shopping e ristorazione, circa 3500 nello shopping, quasi 2000 nei ristoranti, un centinaio di alberghi.

Leonardo è una delle dieci key words del progetto “Expo in città” e rientrerà anche nella piattaforma di wonderful lombardy come dichiarato da  Josep Ejarque direttore generale di Explora, società partecipata da Camera di commercio di Milano, Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia e Expo 2015 – “I Navigli possono essere un elemento differenziale di attrattività per il turismo. Leonardo non è solo la Gioconda di Parigi nella percezione del turismo internazionale. Per rafforzare il prodotto – destinazione Milano, con Explora costruiremo il prodotto-destinazione Leonardo”.

tabellaMonica Basile