Tenute Gregu, l’azienda vitivinicola che fonde tradizione e innovazione, si trova sulla  Costa Dorata della Sardegna, nella zona di Olbia.

La famiglia Gregu coltiva questa terra da generazioni.
Fin dal primi anni 20 del ‘900, infatti,  la famiglia Gregu ha coltivato in Barbagia, per più di novant’anni, la  vite e ha prodotto vino per il consumo domestico o da vendere sfuso in paese e nei dintorni.
Dopo un periodo di sospensione, la produzione riprende grazie all’iniziativa dei rappresentanti più giovani della famiglia, che, forti dell’esperienza di chi li ha preceduti, lanciano, ma questa volta in Gallura, un nuovo progetto vitivinicolo che affonda le sue radici nella tradizione sarda. 
 
E’ qui, infatti, nella stupenda terra della Gallura, ai piedi del Monte Limbara e del suo Parco Regionale,  che nascono le Tenute Gregu, simbolo di tradizione e innovazione, di qualità ed eccellenza e vera icona del legame con la terra che la famiglia Gregu ha sempre tenuto vivo negli anni. 

Gelosa delle sue tradizioni, la famiglia si apre, soprattutto negli ultimi anni, alle innovazioni che oggi il mondo vitivinicolo riesce a mettere in campo, grazie all’iniziativa dei nuovi rami della famiglia, i rami più giovani e intraprendenti che, stabilitisi in Gallura nelle campagne di Calangianus, in località  Giuncheddu, producono grappoli d’uva che maturano perfettamente grazie al clima soleggiato, alla salinità che il maestrale porta costantemente dal mare e al terreno granitico che rende le piante forti e resistenti.  

Le Tenute Gregu usufruiscono, inoltre, di un ambiente assolutamente  incontaminato, immerse come sono in boschi di sughere e lecci e nella macchia mediterranea, fatta di cespugli di mirto e lentischio dal profumo inebriante.

 E’ facile, così, produrre vini di alta qualità, che riescono ad unire tecnica, cultura del vino e rispetto per l’ambiente.

Vini indimenticabili  che esprimono, in ogni singolo bicchiere,  tutta la passione e la ricerca costante dell’ innovazione che ispira nella produzione la famiglia Gregu.

 I vigneti in Sardegna si estendono  su circa 30 ettari che godono di microclima differenti,  in grado di donare particolari caratteristiche organolettiche alle uve.
L’escursione termica, infatti, che fa registrare in tenuta 6 gradi in meno rispetto ad Olbia, permette di produrre vini assolutamente unici. 

Il vitigno principe è il Vermentino, che occupa circa l’85% della superficie vitata complessiva, e che, grazie al clima della Gallura perfetto per questa produzione, permette di realizzare vini intensi e profumati, ideali in abbinamento ad un delizioso formaggio pecorino sardo poco stagionato o ai piatti di pesce, che in Sardegna sono sempre spettacolari. 

Nel resto dei vigneti vengono allevati altri vitigni autoctoni come il Cannonau, il Carignano e il Bovale.

Ecco, in pillole, le  caratteristiche aziendali di Tenute Gregu

Luogo: Gallura
Caratteristiche del Terreno: Disfacimento Granitico
Enologo: Angelo Angioi
Allevamento: Per il Vermentino il tipo di allevamento è a Guyot mentre per i rossi (Cannonau, Muristellu, Carignano, Merlot e Syrah) l’allevamento è a cordone speronato.
Data fondazione:  2011 Acquisizione vigneti;  2014 Prima annata imbottigliata
Superficie totale: 46 ettari totali, di cui 30 vitati. I restanti 16 ettari sono composti da laghetti (3Ha circa) e bosco di sughere
Età dei vigneti: 10Ha con 16 anni; 20Ha con 10 anni
Bottiglie prodotte: attualmente produzione di 70.000 bottiglie circa, ma la produzione potenziale è di 220.000 bottiglie
Mercato: 12%Export (Florida, Massachusetts, Russia (Regione di Mosca), Belgio; 88%Italia.
Tipo di vitigni coltivati: Vermentino, Cannonau, Muristellu (BovaleSardo)

Vini:   Selenu: Vermentino di GalluraSuperioreDOCG.
             Rías:   Vermentino di GalluraDOCG
             Animosu:  Cannonau di Sardegna
             Sirè:  vino rosato che nasce dalla selezione in vigna delle migliori uve Cannonau
             Raighinas:  Cannonau di SardegnaDOC