Dal 12 al 17 aprile 2016 torna il Fuori Salone di CNA, la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa che, con l’evento THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE, INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE, porta a Milano l’artigianato e l’eccellenza del made in Italy.

La location è prestigiosa: Opificio 31, in Via Tortona nel Distretto milanese di riferimento della Milano Design Week, evento internazionale di riferimento.

Protagonista: il materiale e la sua lavorazione. L’eccellenza dell’artigianato. Il logo della manifestazione è un’ape, l’animale laborioso per eccellenza, simbolo di operosità, qualità e creatività.

E’ proprio all’alveare che si ispira il concept del progetto, un percorso espositivo che accompagna il visitatore all’interno di cinque isole , cinque diverse ambientazioni che raccontano il patrimonio dell’artigianalità italiana in grado di guardare al futuro con ricerca ed innovazione. Una collettiva di aziende provenienti da tutta Italia che, nei diversi settori di riferimento, comporranno lo spazio espositivo con suggestioni artistiche e scenografiche.

Mobili e complementi d’arredo personalizzabili per forme e colori in cui i materiali classici e naturali dei laboratori artigiani si mescolano a pezzi e trattamenti moderni (come la sedia Double di Art-Mobili. le lampade in legno a led di G.P e le lenti per led di T-LED che garantiscono sistemi ottici di elevatissima qualità) . Oggetti di design funzionali e pratici ma che assomigliano più a opere d’arte da esporre che ad arredi come le composizioni in legno di WOOD IDEA asimmetriche e armoniose, in simbiosi con la natura. Ceramiche lavorate con le tecniche antiche ma rivisitate secondo un gusto più contemporaneo ( Poz e Mariella Renna), maioliche (MOD), vetroresina (L’Artigiana vetroresina), vetro e cristallo per lampade sontuose ( di ISAAC LIGHT) fino a materiali innovativi come il corian dupont, igienico, atossico e con giunture invisibili ( specialità di PAM). Senza dimenticare i metalli verniciati di NON CONFORME o le stoffe per fodere di cuscini, runner, centritavola e tovaglie decorate con pizzi, passamanerie e nastri “alla provenzale” di ARTEX LAB. Oggetti per il vivere quotidiano realizzati con materiali riciclati e certificati, ecosostenibili nel rispetto di uno stile di vita creativo ma responsabile (come nel caso di HORA e 959 che recupera le cinture di sicurezza dismesse), originali e funzionali (si pensi a FORKY forchetta multiuso di Luisa Benato che unisce la tradizione occidentale della forchetta e del coltello a quella orientale delle bacchette e le sedute di BONANSEAHOME, nastri di lamiera continui ripiegati su se stessi dalle linee essenziali ed eleganti con spazi aperti per accogliere oggetti da salotto come libri, cd o bottiglie..).

Il calendario di questi giorni sarà molto denso. Con un’apertura speciale alla stampa l’11 aprile alle ore 14.00 e un susseguirsi di proposte davvero curiose.

A partire dall’evento di brokeraggio tra imprese per trovare nuovi partner e soluzioni innovative che avrà come focus : design, arredamento, tessile casa, decorazioni e complementi d’arredo, materiali e che vedrà protagoniste aziende italiane e straniere.(numerosi già gli iscritti).

Infatti il 13 e 14 aprile tra le 10.30 e le 19.00, all’interno della location, saranno realizzati incontri B2B tra le imprese del nostro territorio e quelle estere con lo scopo di favorire la cooperazione internazionale e, a chi interessasse, verrà offerto un servizio sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale del design in Cina.

Il link per iscriversi gratuitamente agli appuntamenti e conoscere le aziende partecipanti: www.b2match.eu/milandesignweek2016. Promotore ed organizzatore è l’Enterprise Europe Network, una delle più grandi reti del mondo finanziata dalla Commissione Europea per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e misurarsi su scala internazionale.

Il 13 aprile poi alle 1830 l’OPENIG sarà su invito, una sorta di “NETWORKING COCKTAIL” a cui presenzieranno Cna Nazionale, Cna Lombardia e Cna Milano Monza e Brianza, l’ambasciatore di Lettonia ( visto che tra le aziende espositrici c’è una delegazione di imprese lettoni) e un rappresentante della rete SIMPLER (partner di EEN) per raccontare il progetto Salone, mentre l’assessore Cristina Taiani passerà per un saluto.

IL 15 aprile dalle 17.00 alle 19.00 invece sarà la volta di WeMake con la presentazione di ANOTHERSHOE delle due designer Sophia Guggenberger e Eugenia Morpurgo. Un modello alternativo per produrre calzature – con la fabbricazione digitale on demand – e una nuova filosofia di vita. Perché grazie all’uso di tecnologie di prototipazione rapida, che si possono trovare in un fablab, e a metodi di assemblaggio semplificati, scopriremo che è possibile realizzare scarpe in modo economico, semplice e modulare. Una scarpa riproducibile e personalizzabile, grazie all’utilizzo di una macchina per il taglio laser, componibile a mano, senza colla e cuciture, e tenuta insieme da un laccio che scorre attraverso dei fori presenti nei vari componenti.

In chiusura, il 16 aprile alle ore 1900 ci sarà Claudia Zanfi con GREEN ISLAND che presenterà una proposta di biodiverità urbana davvero interessante per Milano e un progetto di apicoltura in città, lanciato durante il Salone dello scorso anno con la creazione dell’apiario d’artista negli Orti di Via Padova.

Sponsor tecnici per gli allestimenti due aziende associate CNA, eccellenze nel loro campo: Atelier Descartes di Chiara de Sanctis con le sue incredibili scenografie di carta, sinuose e leggere, vere e proprie installazioni decorative che disegnano cascate floreali e nuvole di piume versatili e affascinanti e Decolife di Marco Marchini, specializzata in resine e decorazione contemporanea che in collaborazione con Gobbetto, storica ditta di Milano che produce e commercializza resine in tutto il mondo e Censeo giovane azienda bresciana che si occupa di ristrutturazione, realizzeranno pannelli d’arte su B-bond in resina ispirati alle tematiche dell’esposizione.

Vi aspettiamo…e buon Salone a tutti!

Giuseppe Lippoli