Dopo un primo nucleo intorno al Museo diffuso della Resistenza e vari anni di lavori, apre finalmente a Torino in occasione del 25 aprile il Polo del ‘900, con una serie di eventi dal 22 al 29.
Situato nei palazzi dei Quartieri militari tra corso Valdocco e via del Carmine, il Polo del ‘900 ospita dodici enti culturali differenti che hanno come scopo la divulgazione, la conoscenza e lo studio sugli eventi del Novecento.
All’interno di esso trovano spazio quindi il Museo Diffuso della Resistenza, il Centro Internazionale Primo Levi, l’Istituto Gramsci, l’Istoreto – Istituto per la Storia della Resistenza e l’Unione Culturale Franco Antonicelli.
I festeggiamenti iniziano venerdì 22 aprile alle 18, con l’inaugurazione della mostra Lungo un secolo Oppressioni e liberazioni del Novecento, aperta fino al 27 novembre presso Palazzo San Daniele. su corso Valdocco, con in parallelo vari narratori che animeranno la Biblioteca parlante nelle biblioteche di Palazzo San Daniele e Palazzo San Celso, con letture di testi sulla Resistenza. La sera alle 21 appuntamento con la scrittrice Igiaba Scego, con il reading Decolonizzare l’Italia.
Nei giorni successivi ci saranno altri appuntamenti, come un tour nel cosiddetto Polo OFF, presso la Caserma La Marmora in via Asti sabato 23, la corsa podistica Corritalia nelle vie limitrofe al Polo domenica 24 e soprattutto nel pomeriggio del 25 aprile il Concerto della LIberazione per il Torino Jazz Fantasy con ospite la band Big Band Theory.
Nei giorni seguenti ci saranno altri concerti jazz, visite alla casa di Gramsci in piazza Carlo Emanuele, proiezioni al Cineteatro Baretti e al cinema Fratelli Marx di documentari sulla Resistenza e presentazioni di libri come il 29 a Palazzo San Daniele alle 17 e 30 con Luciana Castellina e il suo Manuale antiretorico dell’UE di Luciana Castellina e Carlo Greppi con Uomini in Grigio a Palazzo San Celso alle 18.
Il Polo del ‘900 sarà popolato quindi di biblioteche, sale conferenze, aree giochi per bambini, punti ristoro, luoghi di studio, sale proiezioni e un museo vasto e diffuso.

Per informazioni sugli eventi visitare il sito ufficiale del Polo.

Elena Romanello