Da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile Torino ospiterà la seconda edizione del Festival della Psicologia, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, con il sostegno e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino, e della Facoltà di Psicologia dell’Università.

Per quattro giorni, il Festival della Psicologia 2016 indagherà il tema della fiducia in tutte le sue più note o recondite sfaccettature.

La fiducia – spiegano gli organizzatori –  è il sentimento che proviamo verso noi stessi e le nostre potenzialità, ma anche verso gli altri e nelle interazioni personali a ogni livello.

Nel corso dell’evento, quindi, la fiducia sarà cercata, discussa, studiata, raccontata, vissuta. Il tema sarà messo in relazione con argomenti di scottante attualità, come, ad esempio, le unioni civili, la disabilità, la religione, l’arte, il desiderio, la gelosia e il crimine.

Il programma del festival comprende eventi, workshop, dibattiti, laboratori creativi e spettacoli che si rivolgono a tutti – bambini, adulti, studiosi, studenti, semplici appassionati, curiosi – con il preciso intento di aprire la mente per imparare a conoscerla.

Il festival sarà multidisciplinare ed avrà come protagonisti psicologi, studiosi, attori, artisti, docenti universitari, scrittori, creativi e musicisti: da Massimo Recalcati, a Moni Ovadia, da Enzo Bianchi a Luca Mercalli, da Jean Searle a Vassilis Saroglou, da Adriano Zampierini ad Alessandro Perissinotto.

Info, programma completo con luoghi ed orari degli incontri: www.psicologiafestival.it

Giovanni Scotti