Fino al 1 maggio è di scena, come in ogni inizio di primavera, più o meno piovoso, Messer Tulipano al castello di Pralormo, a due passi da Torino.

La kermesse floreale dedicata al fiore simbolo dell’Olanda è arrivata alla diciasettesima edizione e accompagna ogni primavera del nuovo millennio, con prati colorati nelle varie tonalità del messere in argomento, eventi, degustazioni, possibilità di fare acquisti in tema, mostre.

Il tema quest’anno è il linguaggio dei fiori, le proposte sono Donne di fiori, uno spazio dedicato ad artiste floreali che mettono piante e fiori al centro di varie creazioni, dai quadri ai foulard passando per i kimono, uno spazio sui profumi di Sicilia partendo dagli agrumeti, incontri sulle talpe, animali fondamentali per la terra, un orologio floreale realizzato dall’Istituto superiore Roccati di Carmagnola e spazio ai ricercati tulipani neri, protagonisti già dell’omonimo romanzo di Dumas.

Messer Tulipano, con la possibilità di visitare il castello di Pralormo, tra Medio Evo e Ottocento, è aperto tutti i giorni, i feriali dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19, biglietto d’ingresso otto euro con varie convenzioni. Per ulteriori informazioni rivolgersi al sito ufficiale del castello di Pralormo.

Elena Romanello