Dal 20 al 22 ottobre Trieste ospiterà l’ottava edizione di TriestEspresso Expo, la più importante fiera dedicata all’espresso, che ritorna per l’edizione 2016 all’interno del Porto Vecchio di Trieste e vede già opzionato l’80% degli spazi espositivi.

TriestEspresso Expo è organizzato da Aries – Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.

Edizione dopo edizione questa fiera biennale ha acquisito seguito di pubblico, raggiungendo la cifra record di 10.782 operatori professionali nell’ultima edizione del 2014 (10.238 nel 2012 e 8.757 nel 2010) e si è affermata come l’appuntamento da non perdere per presentare e trovare le ultime novità di mercato, dato che il 43% dei visitatori sono general manager, presidenti o proprietari di aziende operanti nel settore del caffè. L’86% dei visitatori ha un ruolo attivo nei processi d’acquisto e il 68% di loro cerca nuovi prodotti o fornitori. Sono queste percentuali che fanno di TriestEspresso Expo il più importante evento b2b focalizzato sulla filiera del caffè espresso a livello europeo. Oggi la risposta da parte degli operatori di settore in merito alle adesioni a TriestEspresso 2016 è già ampiamente positiva. Ben l’80% degli spazi espositivi sono già stati opzionati a conferma dell’importanza a livello internazionale dell’unico evento biennale che rappresenta l’intera filiera del caffè espresso, dal caffè verde, alle macchine, ai servizi per i torrefattori e i baristi.

Alle partnership con le più prestigiose associazioni internazionali di settore, dall’International Coffee Organization (ICO) alla Speciality Coffee Association Europe (SCAE) si aggiunge per l’edizione 2016 un’importante novità. La fiera ospiterà infatti le semifinali e le finali dell’Espresso Italiano Champion 2016, curato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Confermata, inoltre, la presenza dei più importanti brand di settore, dai torrefattori ai produttori di macchine da caffè, macchinari e accessori, che stanno rapidamente spingendo oltre 200 il numero degli espositori, vero cuore dell’evento.

L’8a edizione di Triestespresso Expo punta ad attrarre investimenti. L’evento avrà una sezione speciale destinata a creare valore aggiunto e capitale sul territorio. La filiera del caffè a Trieste crea delle condizioni particolari per gli investimenti, una sorta di Coffee Valley che trova il suo volano nella filiera del caffè che parte dal porto e dal “chicco” che arriva dai Paesi produttori usufruendo delle vantaggiose condizioni doganali del Punto Franco, per attraversare poi tutte le fasi di produzione e ricerca collegate al caffè stesso

Il regime di Punto Franco  industriale consente alle aziende di ottenere vantaggi di carattere doganale e fiscale anche nella lavorazione del prodotto “estero su estero”. A queste condizioni fertili per l’insediamento di aziende che operano nel settore caffè si affiancano i numerosi strumenti finanziari messi a disposizione dalla Regione Friuli Vnezia Giulia proprio per favorire e sostenere nuovi insediamenti di imprese sul territorio della provincia di Trieste

Info: www.triestespresso.it e #triestespresso

Giovanni Scotti