Turismo sanitario internazionale. Sono oltre 14 milioni i pazienti che ogni anno si spostano per curarsi. Si tratta di un fenomeno in crescita. Avrà luogo a Milano la prima fiera italiana dedicata a queste dinamiche. Sarà ospitata l’eccellenza delle strutture sanitarie e saranno focalizzate le best practice, con i grandi nomi della medicina internazionale.

Si tratta di Inter-care, la prima fiera in Italia dedicata, appunto, al turismo medicale internazionale. A Palazzo delle Stelline dal 25 al 27 maggio si discuterà in merito questo settore economico in forte espansione, che valorizza se stesso. Il turismo sanitario o medicale combina l’ambito turistico a quello terapeutico, coinvolgendo medici e cliniche, operatori di viaggi e strutture alberghiere e, naturalmente, i pazienti.
Convegni e workshop saranno numerosi e data la qualità e la quantità degli espositori in fiera saranno agevolate domanda e offerta. Ecco un punto di riferimento per incontri trade e accordi commerciali.
Si determina in tal modo una fonte di informazioni per pazienti che desiderano sapere il più possibile in merito a cure e innovazione. Innovativa e strategica per l’evoluzione del settore, la fiera costituisce un appuntamento fondamentale, per la crescita della competitività del nostro Paese nell’ambito del panorama mondiale del turismo medicale. Turismo medicale che, ogni anno, genera numeri estremamente importanti e costantemente in crescita. Parliamo di redditività economica; parliamo di spostamenti di persone.

Turismo sanitario, i tre giorni di Intercare

Durante i tre giorni di Intercare 12 convegni e 20 presentazioni affronteranno quattro principali aree tematiche: trend di mercato, business development & marketing, best practice, accesso alle cure.
Saranno presenti relatori d’eccezione, facilitatori, medici e personalità di spicco del panorama politico italiano e straniero. Sarà focalizzato lo stato dell’arte del settore, ponendolo di fronte ai media, al pubblico e agli addetti ai lavori. Alcuni degli incontri previsti in fiera riconoscono Ecm per la formazione medica.

Turismo sanitario, il convegno del 25 maggio

Giovedì 25 maggio, alle ore 9, avrà luogo il convegno “Il Sistema sanitario italiano: un’eccellenza a livello mondiale”. Si discuterà in merito al posizionamento e all’eccellenza del Ssn, alla sua vocazione terapeutica, all’alta complessità: si determinerà un focus sul distretto lombardo, condotto da Lorenzo Fenech di Ocps Bocconi, il quale insieme a Nicola Bedin – consigliere nazionale Aiop e amministratore delegato del Gruppo ospedaliero San Donato e Gianluca Mondovì, tavolo di lavoro Confindustria Lombardia sanità e Servizi e head of international business development Istituto clinico Humanitas – illustrerà ai buyer internazionali le potenzialità e le peculiarità dell’offerta medica del nostro Paese.

Il Turismo sanitario può supportare lo sviluppo del Sistema sanitario nazionale e apportare benefici economici alle destinazioni?

Alle ore 10 avrà luogo un incontro in argomento, che seguirà l’ufficiale taglio del nastro del primo giorno: “Turismo Medicale: una risorsa economica e scientifica”. Gli assessori al Welfare e al Turismo di Regione Lombardia Giulio Gallera e Mauro Parolini e i loro omologhi del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino e Roberta Guaineri, incontreranno il ministro del Turismo croato Gari Cappelli, Gabriele Pelissero, Presidente di Aiop e tanti altri nomi eccellenti del panorama sanitario internazionale. L’obiettivo è accendere i riflettori sul settore del turismo sanitario e sul suo potenziale per il territorio.
Non mancheranno gli incontri dedicati al pubblico. Tra i temi, l’obesità e la chirurgia bariatrica, la fecondazione assistita, l’oncologia, i quadri legislativi internazionali; questi ultimi consentono le cure in strutture sanitarie nei paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Si determinerà, in sintesi, un approfondimento a 360 gradi sulle numerose opzioni che questo settore è in grado di offrire.