Tutti a bordo, il nuovo film di Luca Miniero in uscita nei cinema  il 29 settembre, è una commedia brillante distribuita da Medusa Film.

Protagonisti sono un nonno un po’ irresponsabile (Giovanni Storti), un capotreno intransigente (Carlo Buccirosso) e una madre (Giulia Michelini) che cerca di salvare la situazione.

 Stefano Fresi interpreta il papà “pasticcione”, che accumula errori su errori e si trova a dover affrontare situazioni improbabili nel tentativo di salvare dei bambini in pericolo. 

Del cast fanno parte  anche Massimo Ceccherini e Gigio Alberti, oltre a un gruppo di bambini che interpretano i loro ruoli con grande bravura. 

SINOSSI

Un gruppo di otto bambini  tra i 5 e 12 anni parte da Torino alla volta della Sicilia per una vacanza estiva presso un Summer Camp.

Bruno (Stefano Fresi), padre del piccolo Juri, accompagna i bambini alla stazione, ma, imprevedibilmente, il treno parte senza di lui, con i bambini a bordo. 

Il treno, così, si avvia verso la Sicilia con i piccoli non accompagnati da un adulto.

 Inizia da quel momento la divertente avventura on the road di Bruno, del padre e di un ragazzo (che non è salito sul treno perchè arrivato in ritardo), nel tentativo di raggiungere il treno prima che gli altri genitori si accorgano dell’accaduto.

Ne capiteranno di tutti i colori, tra inseguimenti, pecore uccise involontariamente e altre situazioni a dir poco surreali, grazie alla dabbenaggine e alla superficialità dei due adulti, mentre i ragazzini si divertono come matti, felici per la novità e liberi dalle opprimenti regole imposte loro dai genitori.
C’è, però, il capotreno Mario che li perseguita e vuole sbarazzarsi di loro, perchè sul “suo” treno non è permesso che viaggino bambini non accompagnati da un adulto. 

 L’happy end, attesa e inevitabile,  nonostante tutto arriva e i bambini si riuniscono ai genitori.

 Un film esilarante, adatto a tutta la famiglia, che porta una ventata  di sana allegria e fa anche riflettere sul rapporto genitori-figli nella società moderna e sul fatto che spesso i figli dimostrano di essere più maturi dei genitori. 

Tutti a bordo è il remake del film francese Attention au départ!, adattato al contesto italiano.