A Pesaro la V edizione della Festa del Viaggio di , festival ideato e organizzato da Lonely Planet in collaborazione con la Regione Marche.

Nella prestigiosa cornice della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma, con la conduzione del direttore di Lonely Planet – Italia Angelo Pittro, con il benvenuto della Direttrice della Galleria Cristiana Collucon gli interventi del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, del  vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini, e del rappresentante della Regione Marche Andrea Putzu.

Il festival, battezzato UlisseFest, si terrà dal 15 al 17 luglio, e la collocazione non è casuale visto che Pesaro è stata proclamata Capitale Italiana della cultura per il 2024. Inoltre l’interesse culturale e turistico verso la Regione Marche cresce di anno in anno nei media internazionali, recentemente ad esempio The Guardian ha raccomandato ai suoi lettori Urbino come una delle mete più belle da visitare. E su questa scia anche Lonely Planet ha presentato una guida specifica “Pesaro, Urbino e Riviera del San Bartolo”. Tra le ultime iniziative culturali da ricordare anche la 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro tenuta lo scorso giugno.

Il tema conduttore di questa edizione del Festival è Ascoltare la Terra: rispettarla, saper cogliere i segnali che ci trasmette, imparare a conoscerla e a ridurre l’impatto del nostro infinito viaggiare.

A questo riguardo verranno celebrati i 50 anni trascorsi dal 4 luglio 1972 quando Tony & Maureen Wheeler partirono per il loro viaggio overland che li portò, un anno dopo, a fondare Lonely Planet. Sul palco ne parleranno Tony Wheeler con Paolo Di Paolo e Paolo Nugari, co-fondatore di Avventure nel Mondo, realtà nata nello stesso anno e diventata sinonimo, per i giovani italiani, di viaggi con zaino in spalla. 

Tra gli ospiti anche molti scrittori che porteranno in giro per il mondo gli spettatori con i loro racconti. Aprirà il festival Nicola Lagioia che terrà una lectio sull’arte di raccontare storie di viaggio, da Omero ai giorni nostri. Tim Parks, porterà lo sguardo sull’Italia vista da un inglese, con Valeria Parrella, in dialogo con la giornalista Mauretta Capuano, si andrà indietro nel tempo, a Pompei, con Antonio Pascale, entrato nella cinquina del Premio Campiello, si ascolterà il viaggio delle piante e un reading dedicato a Jack Kerouac, a 100 anni dalla sua nascita mentre Pietro Del Soldà farà un elogio dell’Avventura.

Per l’accompagnamento musicale ci saranno i concerti di Goran Bregović e la sua Weddings and Funeral band, mentre venerdì e sabato, dopo mezzanotte, il festival si sposta sulla spiaggia, nello storico locale “Dalla Cira” per ballare con i Dj set di Giorgio Valletta. E alle sette del mattino, si ricomincia in piazzale Collenuccio “Proiezioni a colazione” con l’anteprima nazionale del film presentato a Cannes La pantera delle nevi, che ci porterà sull’altopiano tibetano e la riproposta di Lunana, il villaggio alla fine del mondo, film candidato agli Oscar che ci porterà in Bhutan.
Tra i più interessanti:

  • Un trekking nel Parco Naturale del Monte San Bartolo

  • “La promozione di un territorio attraverso strategie social e web”, a cura di Pietro Contaldo dell’Associazione Igers Italia

  • “Come si diventa autore Lonely Planet”, con Silvia Castelli, responsabile della redazione guide Lonely Planet

  • “Phototrekking urbano”, tenuto da Enrico Farro, Presidente Associazione Nazionale Film Makers e Video Makers

  • “Il Giro del Mondo in una Bottiglia”, masterclass dedicata al vino in collaborazione con Compagnia dei Caraibi

  •  “Viaggiare, mangiare e raccontare”, tenuto da Luca Iaccarino, giornalista e food editor, che racconta come scrivere di cibo e di viaggi su libri, giornali, web e TV.

Si dice che viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, sia la via più breve per arrivare a sé stessi – ha commentato il direttore di Lonely Planet – Italia Angelo Pittro Ed è per questo che abbiamo invitato a Pesaro scrittori e musicisti, giornalisti, fotografi e content creator per la nostra festa che vedrà insieme ospiti italiani e internazionali accomunati dalla grande passione per il viaggio. Tre giorni (e tre notti) di mezza estate per ritrovarsi, finalmente, tra reading e concerti, film, dibattiti e workshop. Vi aspettiamo!” 

Quando un grande evento sceglie la nostra città siamo sempre molto orgogliosi. – ha dichiarato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci Una manifestazione che richiama ogni anno tanti appassionati alla costante ricerca di unicità e bellezza: valori che il nostro territorio conosce e valorizza. Pesaro è una città che si rigenera, connette e che emoziona, sempre più i visitatori. Dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia, c’è tanta voglia di ripartire attraverso il racconto dagli asset strategici di marketing territoriale: cultura, musica, sostenibilità e grandi eventi. Elementi che si combinano alla perfezione nell’UlisseFest e si inseriscono nel percorso della Capitale Italiana della Cultura 2024”.

UlisseFest è il festival che racconta l’esperienza del viaggio come occasione straordinaria di conoscenza – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaroper questo è un evento ‘su misura’ per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 – un progetto che ha come valore forte proprio il confronto e l’interconnessione con tutto quello che sta fuori dai confini urbani – e il claim che lo guida: ‘la natura della cultura’. Porre i legami tra arte, natura e tecnologia alle radici di un nuovo concetto di cultura diffusa, in dialogo con l’ambiente: questa la mission del percorso già partito, percorso in cui UlisseFest si inserisce perfettamente. Diamo quindi il benvenuto a Pesaro a tutti i viaggiatori del mondo che grazie a questa manifestazione potranno scoprirci e magari aggiungerci fra le destinazioni del cuore in cui tornare, diventando ambasciatori della nostra bellezza”.

Ugo Dell’Arciprete