Scale, dislivelli o rampe costituiscono impedimenti davvero insormontabili per soggetti portatori di disabilità e individui che presentano alcune difficoltà motorie. Si può parlare in questi casi di luoghi inaccessibili a causa delle cosiddette barriere architettoniche.

Fra i sistemi funzionali all’abbattimento delle barriere architettoniche, i montascale si rivelano essere degli impianti ideati per sollevare e trasportare persone con una forma di disabilità motoria. Lo scopo di questi dispositivi è di consentire a una persona di superare una scala, una rampa o comunque un dislivello, sia in una casa che all’esterno di un edificio, in modo da poter assistere la persona disabile o con difficoltà motorie in ogni momento.

Questo dispositivo costituisce una soluzione ottimale per chi ha difficoltà, anche temporanee, derivanti per esempio da vertigini, reumatismi, artrosi, debolezza muscolare o da interventi chirurgici. In queste situazioni, un impianto di questo tipo può davvero fare la differenza, consentendo alla persona con difficoltà di salire e scendere le scale comodamente e senza sforzi.

Le diverse tipologie

Le soluzioni che il mercato è in grado di offrire per questo dispositivo sono molteplici e capaci di adattarsi a ogni tipo di scale, siano esse curve, dritte, a chiocciola o a spirale. È infatti possibile trovare dei dispositivi rettilinei, adatti per scale dritte, nonché altri modelli curvilinei (a singola e a doppia guida) progettati per scale curve oppure a chiocciola.

La tipologia a poltroncina prevede un impianto semplice, pensato per chi ha delle difficoltà di movimento; per esempio persone anziane che necessitano di un sostegno per muoversi su diversi piani all’interno della propria abitazione. Un impianto di questa tipologia può essere installato a fianco delle scale, anche curve o con pianerottoli. Seguendo questa risorsa esterna hai la possibilità di confrontare fra loro i diversi tipi di montascale, descrivendo la tua situazione per ricevere fino a tre preventivi gratuiti e trovare la soluzione che meglio di ogni altra saprà soddisfare le tue esigenze.

Un aspetto da non sottovalutare interessa le modalità di alimentazione di questi dispositivi, che sono dotati di batterie ricaricabili le quali devono essere collegate ininterrottamente alla rete elettrica, in modo tale da risultare sempre cariche. Le batterie devono altresì essere in grado di funzionare nei casi di blackout dell’intera abitazione.

Possibilità di installazione in un condominio

Un impianto volto all’abbattimento delle barriere architettoniche si rivela essere estremamente utile per potersi muovere in modo pratico in un appartamento anche di più piani; puoi qui trovare delle informazioni aggiuntive sul costo montascale 1 piano, scoprendo i diversi tipi di impianti e i loro costi, nonché interessanti occasioni per l’acquisto di un dispositivo di seconda mano.

In un condominio, tuttavia, è fondamentale informare i condomini, attraverso un’appropriata assemblea condominiale, sull’importanza di posizionare un impianto sulle scale del condominio.

L’assemblea potrà dunque approvare il piano di acquisto e la conseguente installazione del dispositivo senza che sia necessario il consenso dell’unanimità condominiale, ma solo quello della maggioranza, in modo da raggiungere il quorum.