Anche se a volte è difficile da affrontare, la menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico della vita di ogni donna; un periodo complesso, certamente, in cui la stagione riproduttiva – ma solo quella – arriva al capolinea. La menopausa coincide infatti con la fine delle mestruazioni e spesso porta con sé una serie di cambiamenti che coinvolgono non solo la sfera fisica, ma anche quella psichica, sociale ed affettiva…

A questo proposito è appena partito il “Mese della Menopausa”. Di che cosa si tratta? Visite gratuite e punti di ascolto aperti alle donne in tutta Italia nelle strutture aderenti al progetto, realizzato da Ymea con il patrocinio della SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia) nell’ambito del progetto Menopausa Niente Paura.
Il progetto, nato nel 2017, prosegue nel 2018 con visite gratuite riservate alle donne in menopausa per aiutarle ad affrontare al meglio i sintomi e trovare risposte a dubbi e interrogativi che le preoccupano.

Con le visite e i punti di ascolto gratuiti, proseguiamo e ampliamo il nostro impegno per fare educazione e informazione alle donne in menopausa. I punti di visita e di ascolto sono un momento importante con un triplice scopo: monitorare il problema, approfondire l’approccio dei medici e fotografare la realtà della menopausa nel nostro paese.” – sottolinea il Prof. Domenico Arduini, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia – Direttore Dipartimento Ginecologia ed Ostetricia Polo Assistenziale S. Famiglia Università Tor Vergata, Roma. – “Noi continuiamo a somministrare informazioni che vengono da studi scientifici effettuati su popolazioni diverse dalla nostra, che hanno stili di vita non omogenei, un’alimentazione differente, che vivono in luoghi in cui anche la temperatura ambientale è dissimile. Le visite gratuite e i colloqui con le donne ci permetteranno di raccogliere informazioni utili e preziose sui diversi stili di vita, la differente alimentazione, le abitudini, le paure e le preoccupazioni più sentite, e registrare il reale impatto del cambiamento ormonale nella vita con il partner, nella vita di relazione e nella percezione di sé, permettendoci di identificare nuove modalità di aiuto e strumenti ottimali per sostenere le donne durante la menopausa.” – afferma Arduini.

Fino al prossimo 31 Maggio, partecipare all’iniziativa è molto semplice: basta accedere al sito www.menopausa.com, consultare l’elenco dei centri specializzati dove poter effettuare la visita gratuita, e scegliere se compilare il form per essere contattati telefonicamente e finalizzare la prenotazione con un addetto oppure chiamare direttamente il N. Verde 8006661543.

Sempre disponibili tutti i servizi gratuiti del progetto Menopausa Niente Paura:
– menopausa.com, il sito certificato, ricco di informazioni sui sintomi e disturbi della menopausa, rimedi e consigli su come affrontarli, suggerimenti sull’alimentazione, il benessere, il tempo libero, la psicologia e la sessualità.
servizio on line “l’esperto risponde” per ricevere risposte ai quesiti più sentiti delle donne nel periodo della menopausa.
– Info-education in farmacia, dove è disponibile materiale informativo, consigli e soluzioni per la menopausa.

La partecipazione delle donne a il “Mese della Menopausa” è importante.
Il progetto non terminerà ma proseguirà con l’analisi di tutti i dati e le informazioni che gli esperti SIGO raccoglieranno nel periodo dedicato alle visite e ai colloqui gratuiti. “Le informazioni che raccoglieremo durante il Mese della Menopausa, saranno preziose e permetteranno di effettuare la fotografia intima e reale delle donne italiane in menopausa e di raccogliere importanti informazioni- conclude Arduini – attraverso le quali potremo studiare nuovi strumenti e progetti mirati alla salute e al benessere delle donne in menopausa”.

Stefania Bortolotti