Da venerdì 13 a domenica 15 maggio la Fabbrica del Vapore, cuore pulsante della creatività giovanile, ospiterà la quarta edizione di IT- INDIPENDENT THEATRE FESTIVAL, vitale ed innovativa rassegna di teatro indipendente e metropolitano.

Un lungo week-end, inserito nel palinsesto di attività collaterali alla XXI Esposizione Internazionale di Triennale Milano, all’insegna del teatro e della multidisciplinarietà: oltre trecento artisti coinvolti, tra teatranti, musicisti, fotografi che animeranno gli spazi di Fabbrica del Vapore per tre giorni di festa. Un appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza che lo scorso anno ha registrato oltre cinquemila presenze, tra cui tantissimi giovani.

Tre giornate di festival (più due di anteprima dedicate agli operatori), venti ore di spettacolo e più di 300 artisti coinvolti in cinque diversi spazi performativi, per una vera e propria maratona dello spettacolo dal vivo.

MacchinazioniTeatrali-it

Ideato e organizzato dall’Associazione IT e realizzato in partnership con il Comune di Milano e con il sostegno della Fondazione Cariplo, il Festival si rivolge a quelle entità liquide e inafferrabili nel nostro intreccio sociale che solitamente fuggono i contesti teatrali e che invece qui hanno trovato un’offerta eclettica e arricchente ed è diventato un importante appuntamento per la cittadinanza oltrechè un momento di ricognizione delle realtà milanesi del settore.

Si comincia al mattino con gli appuntamenti dedicati agli operatori e Lab IT, la palestra permanente degli artisti di IT (sabato e domenica ore 10-13), si pranza al Design Food Village, per proseguire al pomeriggio con le attività dedicate ai più piccoli a cura di IT Young: giochi da cortile, trampoli, clown, laboratori e animazioni nel piazzale della Fabbrica del Vapore (sabato: laboratorio manipolativo sulla fiaba e pasta di sale; domenica laboratorio manipolativo e di animazione teatrale) e spettacoli da 40 minuti (sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18).

Novità di quest’anno il servizio di kindergarten Wild&Free ( venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 21) che consente ai genitori di assistere agli spettacoli mentre i figli giocano, si divertono e assaggiano le prelibatezze della cucina IT.

I posti per il servizio di kindergarten sono limitati, per iscriversi inviare una mail a young@itassociazione.it