Continuano gli eventi di approfondimento culturale del Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza, di Torino in via Reiss Romoli 49 bis, per la promozione di una cultura dell’immaginario.

Sabato 9 aprile è di scena una conferenza dell’antropologo Massimo Centini e del saggista Franco Pezzini sul tema Vampiri ? Paura e desiderio del ritorno tra mito, fiction e scienza. Si parla di un’icona fondamentale dell’immaginario, tra l’altro ideata nella sua forma moderna giusto duecento anni fa, durante la famosa riunione di scrittori gotici a Villa Diodati, che fece nascere Frankenstein di Mary Shelley e Il vampiro di Polidori. Massimo Centini parlerà di come si credeva ai vampiri nella realtà, mentre Franco Pezzini si concentrerà sull’immaginario, forte dei suoi saggi in tema sulle icone vampiriche tra letteratura e cinema.

Domenica 10 invece nuovo appuntamento con Doctor Who, a cura dell’omonimo club, con quiz, conferenze, proiezioni e appronfondimenti, in particolare sul terzo dottore, interpretato da John Pertwee, il primo a vedere le sue avventure filmate a colori nella popolarissima e longeva serie BBC.

L’appuntamento è sia sabato che domenica a partire dalle 15 e 30, con possibilità di visitare il Museo prima e dopo.

Elena Romanello