Venerdì 20 luglio alle ore 09.30 nel piazzale “Gerando  Antonucci” della caserma “Oreste Salomone” di Capua, sede del 17° REGGIMENTO ADDESTRAMENTO VOLONTARI “ACQUI”, si svolgerà la cerimonia del Giuramento dei Volontari in Ferma Prefissata Annuale appartenenti al 1° Blocco 2018.

Entreranno in tal modo a far parte ufficialmente della grande famiglia dell’Esercito. Interverranno autorità militari, civili e religiose del territorio.
Gran parte dei giovani di ambo i sessi, la cui ferma prefissata è di un anno, provengono dalle regioni del sud del nostro Paese: Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria, nonché da quelle del centro e del nord. I momenti salienti dell’evento saranno sottolineati dalla banda musicale del comando dei Supporti Logistici di Roma. Costituita nel 1980, il complesso musicale diretto dal Maresciallo Fioravante Santaniello, si è esibito anche in occasione di festival internazionali in Germania, in Francia e in Belgio.Venerdì a Capua  la cerimonia del  Giuramento dei Volontari  del reggimento addestramento "Acqui"

 

Il 17° Reggimento “Acqui” è un antichissimo Reparto di Fanteria, fondato nel 1703, che svolge da oltre un ventennio le funzioni di Reparto Addestrativo Volontari, deputato alla “formazione di base” dei giovani soldati, volta principalmente a potenziarne l’addestramento fisico e ad alimentarne l’etica e la cultura militare.
I nuovi arruolati effettuano, un intenso periodo addestrativo, della durata di dieci settimane, durante il quale acquisiscono capacità militari di base, con particolare attenzione alla preparazione fisica, all’addestramento individuale al combattimento, alle lezioni di tiro con le armi in dotazione e alla formazione etico – morale, al fine di poter diventare giovani soldati motivati, forti e professionali.

Harry di Prisco