Dal 10 al 20 maggio si svolgerà la ventitreesima del Festival New Conversations – Vicenza Jazz 2018, come sempre affidato alla direzione di Riccardo Brazzale, che proporrà due percorsi paralleli: uno dedicato a chi era giovane alla fine degli anni Sessanta (su tutti: i Manhattan Transfer, Randy Weston, Marshall Allen alla guida della Sun Ra Mythic Dream Arkestra), l’altro a chi è giovane oggi. Chi ha vissuto la storica rivoluzione giovanile si troverà, così, di fronte alle affermazioni più attuali delle nuove generazioni.

Il Festival New Conversations – Vicenza Jazz 2018 è organizzato dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa.
Il programma di Vicenza Jazz propone oltre 150 eventi: una molteplicità di occasioni di ascolto che coinvolgerà tutto il tessuto urbano: teatri, chiese, piazze, strade, palazzi antichi, musei, jazz club e tantissimi locali. I concerti di prima serata saranno al Teatro Comunale, in Piazza dei Signori e nella maestosa scenografia del Teatro Olimpico, gli appuntamenti al Jazz Cafè Trivellato – Bar Borsa sotto la Basilica Palladiana, il concerto di mezzanotte al Cimitero Maggiore. A ciò si aggiungeranno, poi, innumerevoli altri live, proiezioni cinematografiche, presentazioni editoriali, seminari e masterclass, mostre e convegni, reading poetici e altro ancora.
Vicenza Jazz 2018 prenderà il via con un prologo, il 10 maggio, all’Auditorium Fonato di Thiene: protagonista una delle nuove voci più sorprendenti della scena europea, quella della francese Camille Bertault, fresca dell’ultimo cd uscito per la Sony. Per il gran finale del festival, previsto per sabato 19 maggio al Teatro Olimpico, si esibiranno, prima, il giovane pianista armeno Tigran Hamasyan e poi il duo formato dal pianista Randy Weston, novantaduenne, e dal sassofonista Billy Harper.

Info, programma completo: vicenzajazz@tcvi.itbiglietteria@tcvi.itwww.vicenzajazz.orgwww.tcvi.it

Giovanni Scotti