La storia della Vitamina B12 ha avuto inizio negli anni ’20, quando si scoprì che la somministrazione di fegato e dei suoi estratti spesso portava ottimi benefici per il benessere. Si ipotizzò quindi che il fegato dovesse contenere un importante e sconosciuto “principio attivo”: alcuni anni dopo è stata identificata la Vitamina B12.

Le moderne conoscenze scientifiche confermano che la vitamina B12 contribuisce alla corretta formazione dei globuli rossi. Ma non solo!
Aiuta il normale metabolismo energetico di tutte le cellule, che senza energia non potrebbero svolgere le loro innumerevoli funzioni, e interviene nei loro processi di divisione. Supporta il buon funzionamento del sistema nervoso e la normale funzione psicologica, aiutandoci a ridurre anche stanchezza e affaticamento nei momenti di maggiore stress.
Perfino il nostro sistema immunitario non può farne a meno per svolgere la sua normale attività di scudo protettivo, tutti i giorni, e, in particolare nella stagione fredda, quando siamo più esposti all’attacco di virus e batteri.
Contiene: Vitamina B12 (cianocobalamina) ottenuta da fermentazione batterica, 100 μg in ogni compressa (4000% NRV). È un prodotto adatto ai vegani.
 Modo d’uso: 1 compressa al giorno, da sciogliere in bocca o masticare.
NRV: valori nutritivi giornalieri di riferimento (adulti) ai sensi del Reg. UE 1169/2011
90 compresse masticabili in blister Prezzo al pubblico consigliato 8,00 €
Mai rimanere senza.
Il nostro organismo non produce Vitamina B12, ma può procurarsela facilmente con una alimentazione varia ed equilibrata.
In natura soltanto i batteri sono in grado di sintetizzarla: gli animali carnivori la ricavano dai tessuti degli altri animali, quelli erbivori dalle piante, ma non perché i vegetali la contengono, solo perché, diversamente da noi, gli animali non hanno la buona abitudine di lavare la verdura “sporca” di terra, batteri e insetti.
La Vitamina B12 è contenuta nella carne (soprattutto nel fegato bovino), nel pesce e nei frutti di mare, nelle uova, nel latte e nei prodotti da esso derivati.
Ecco perché se si fanno scelte alimentari particolari, come i vegani, si dovrebbe integrarla nella dieta, per non rimanere mai senza.
Anche chi fa molto sport, le persone anziane, chi assume spesso farmaci per contrastare l’acidità di stomaco, o chi ha un intestino particolarmente nervoso e irritabile potrebbe aver bisogno di un supplemento di Vitamina B12.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Mariella Belloni