Wanted Cinema ha fatto incetta di premi all’ European Film Market di Berlino. Tra i titoli figurano due codistribuzioni con Feltrinelli Real Cinema“RBG”, diretto da Julie Cohen e Betsy West e candidato a due premi Oscar come miglior documentario e miglior canzone, racconta la straordinaria storia di Ruth Bader Ginsburg, magistrato e giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha lottato costantemente nell’arco di tutta la sua carriera per i diritti delle donne promuovendo l’uguaglianza di genere.

In Italia è in uscita il film che ripercorre la sua giovinezza: “On the Basis of Sex” di Mimi Leder;  e il documentario “The Brink”, ritratto di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino alla sua estromissione nell’estate del 2018 e ideologo della nuova destra estremista statunitense. Il film campione d’incassi in America della regista Alison Klayman, già autrice di Ai “Weiwei: Never Sorry”, ci offre con questo documentario un spaccato della crociata politica post-Trump dell’ex consigliere.
Tra gli altri titoli il documentario musicale “A Dog Called Money” del regista Seamus Murphy, che ripercorre il viaggio attraverso la povertà in Kosovo, Afghanistan e Washington D.C della musicista, scrittrice e poeta PJ Harvey e la realizzazione del suo album “The Hope Six Demolition Project”. Il film è stato presentato alla Berlinale nella sezione Panorama; e il documentario sociale di Nicolas Philibert, “De Chaque Instant”, presentato al Festival di Locarno, racconta invece il duro percorso di formazione che gli apprendisti infermieri devono affrontare in Francia.
A questi si aggiungono due film di finzione: la commedia francese della regista Judith Davis “Whatever Happened to My Revolution”, storia di una giovane e irrequieta attivista che non interrompe mai la sua crociata per la giustizia sociale, perdendo così di vista i suoi amici, la famiglia e l’amore; e la commedia drammatica del regista Jim Cummings “Thunder Road”, in cui un giovane agente di polizia è in crisi e il suo equilibrio mentale comincia a essere messo a dura prova.
Per maggiori informazioni: www.wantedcinema.eu
WANTED Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali e internazionali. In tre anni di vita ha lavorato con realtà differenti tra sale cinematografiche, festival e rassegne. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate. La campagna è vincente e ha visto la realizzazione del cine Wanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato.