Una sezione dettagliata sulle patologie cardiache e l’opportunità di vaccinarsi, un blog aggiornato sull’andamento dell’influenza, il sostegno della SIMVIM, Società Italiana di Medicina di Viaggi e delle Migrazioni e della SITECS, Società Italiana di terapia clinica e sperimentale: le principali novità del 2014.

www.osservatorioinfluenza.it, il portale di informazione sull’influenza, si presenta per la stagione 2014/2015 con nuovi servizi e un numero maggiore di sezioni, per essere sempre più utile ai cittadini e incrementare il successo ottenuto nel primo anno di pubblicazione.

“La vaccinazione influenzale rimane lo strumento di maggiore protezione per evitare di ammalarsi e la difesa migliore per limitare la diffusione del virus che, quest’anno, non varia nelle sue componenti rispetto alla passata stagione (A/H1N1/California, A/H3N2/Texas B/Massachusetts)” afferma Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute, Università degli Studi di Milano. “Il ricorso alla vaccinazione non è importante soltanto per le categorie a rischio ma per tutti i cittadini. Ogni anno l’influenza colpisce milioni di persone con conseguenze considerevoli sia in termini di costi sanitari che di costi sociali.”

www.osservatorioinfluenza.it vuole divenire il luogo di riferimento a cui le persone possono rivolgersi per capire, in modo semplice ma approfondito, come l’influenza vada contrastata e perché la vaccinazione sia uno strumento efficace per farlo.

Quest’anno il sito amplia i suoi contenuti con una sezione interamente dedicata a coloro che soffrono di cardiopatie.

“Tutte le categorie a rischio, indicate dalla circolare del Ministero della Salute, è necessario si vaccinino per evitare che l’influenza possa diventare fattore di rischio” continua Fabrizio Pregliasco. “Coloro che hanno problemi cardiaci trovano nella vaccinazione un alleato importante. Vaccinarsi contro l’influenza protegge anche dagli eventi cardiovascolari acuti come infarti e ictus. Esiste, infatti, una ‘relazione pericolosa’ fra infezioni respiratorie ed eventi cardiovascolari; un dato che a prima vista potrebbe sorprendere, ma che è dimostrato da un gran numero di ricerche. Si tratta di osservazioni che possono avere un notevole impatto sulla salute della popolazione se si considera come le patologie cardiovascolari ischemiche costituiscano una delle principali cause di malattia e di mortalità nei paesi industrializzati.”

Mantenere un contatto costante con i cittadini che hanno necessità di chiarimenti è un altro obiettivo importante del sito. Il servizio esperti on-line, confermato anche per il 2014, durante i mesi scorsi ha risposto a molteplici quesiti rispetto all’opportunità della vaccinazione in soggetti che presentavano un quadro clinico complicato, o anche semplicemente rispetto all’influenza e alla sua sintomatologia.

Un blog aggiornato e attento sarà il collettore di tutte le notizie che, durante le prossime settimane, riguarderanno l’epidemia influenzale e, in un’ottica di ascolto, continueranno i brevi sondaggi d’opinione tra gli utenti per rilevare sentimenti e atteggiamenti nei confronti delle argomentazioni trattate dal sito.

“Il servizio proposto si è mostrato utile e la bontà dell’iniziativa quest’anno è stata premiata da due importanti riconoscimenti”, conclude Pregliasco. “La SIMVIM, Società Italiana di Medicina di Viaggi e delle Migrazioni, e la SITECS, Società Italiana di terapia clinica e sperimentale, hanno deciso di sostenere l’iniziativa con il loro endorsement a conferma di quanto il percorso iniziato rappresenti un reale servizio per la popolazione.”

Il progetto Osservatorio Influenza ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute.