Grazie ad informazioni  sempre più accurate e precise noi italiani siamo sempre più interessati a tenere comportamenti che tengano conto della salvaguardia dell’ambiente, anche nell’uso di prodotti per la pulizia della casa che non inquinino e siano allo stesso tempo efficaci.
Molti consumatori sono anche disposti a spendere di più, per avere servizi e beni di consumo sostenibili, come cibi,  cosmetici,  detergenti per la casa, che contribuiscano al benessere e alla salute:  31 milioni di persone (62%), si dichiarano fortemente interessate ad adottare comportamenti virtuosi fuori e dentro le mura domestiche.
Questi i risultati del 2° Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile, realizzato nel 2016 da LifeGate, punto di riferimento in Italia sulla sostenibilità, in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra Monterosa, presentato oggi in occasione dell’evento “L’importanza di uno stile di vita sostenibile” organizzato da YOU, l’esclusiva linea di detergenti per la casa 100% di origine vegetale e più sani per la salute delle persone.
Ne hanno discusso Stefano Corti, General Manager di LifeGate, e Matteo Vaccari, Head of Marketing di Mapa Spontex. Lo studio, condotto su un campione di 1.000 intervistati, uomini e donne maggiorenni, prende in esame la percezione e il comportamento degli italiani in relazione alle diverse declinazioni della sostenibilità.
L’osservatorio rivela quanto sia evidente l’equazione “più sostenibilità più qualità della vita”: per 1 persona su 2, infatti, la sostenibilità non è una moda passeggera, bensì uno stile di vita sempre più diffuso (49%). Non solo. Il 64%, ovvero i due terzi degli intervistati, la considera una priorità rispetto alla crisi economica.

 “L’emergenza inquinamento non riguarda solo l’ambiente, ma anche le nostre case, sostiene Matteo Vaccari, Head of Marketing di Mapa Spontex. Ecco perché la sostenibilità deve diventare uno stile di vita, caratterizzato da maggior consapevolezza e attenzione alla nostra salute e a quella dei nostri cari. Quello che facciamo con i nuovi prodotti della linea YOU e con il sostegno di LifeGate va proprio nella direzione di dare un contributo nella riduzione degli elementi che concorrono a creare l’inquinamento domestico”.

 “La sostenibilità in Italia non può più essere considerata solo una moda e solo interesse di pochi” afferma Stefano Corti, direttore generale LifeGate “è diventato uno stile di vita centrale per milioni di italiani che orientano i propri comportamenti e scelte di consumo secondo la consapevolezza crescente che le proprie scelte hanno un ruolo importante non solamente per il proprio benessere ma anche per quello del Pianeta, diventando così determinanti per garantirci un futuro sostenibile.”

E così la sostenibilità si pratica oggi anche in consumi che rispecchiano uno stile di vita consapevole tra le mura domestiche. Insomma, dalla teoria alla pratica, anzi alle buone pratiche.
Per esempio, l’86% degli intervistati effettua quotidianamente la raccolta differenziata, il 36% dichiara di evitare, quando possibile, l’utilizzo della propria auto, il 33% cerca di consumare preferibilmente alimenti a km 0. Inoltre, il 45% degli intervistati si è detto disponibile all’acquisto di beni e servizi sostenibili, anche a fronte di costi superiori (45%). Il che significa maggior attenzione ai temi della salute e al benessere personale e dei propri cari.
In risposta  alla   specifica esigenza di evitare l’inquinamento in casa, che poi si ripercuote sull’ambiente esterno,  è nata YOU, la  nuova e rivoluzionaria linea di prodotti per la pulizia della casa 100% di origine vegetale.
Una persona trascorre in media il 90% del suo tempo in un luogo chiuso, all’interno di ambienti non del tutto sani come spesso si crede. Ma dietro al buon profumo dei pavimenti appena lavati, spesso si nasconde la causa dei malesseri fisici: anche una banale tosse o un fastidioso mal di gola, possono provenire dalla cattiva aria che si respira all’interno delle mura domestiche. A trarre in inganno molto spesso sono proprio le profumazioni dei comuni detergenti, ovvero l’odore dei COV, composti organici volatili, classe di sostanze che maggiormente caratterizza l’inquinamento indoor.
Monossido di carbonio, biossido di azoto, idrocarburi policiclici aromatici, composti clorurati, tetracloroetilene, benzene, naftalene, formaldeide. Sostanze tossiche, alcune ben conosciute, altre dal nome totalmente oscuro a chi non è in possesso di una laurea in chimica, ma che hanno tutte una caratteristica comune: abitano insieme a noi nelle nostre case, inquinando la nostra abitazione.
Uno dei principali elementi che concorrono a inquinare le nostre case sono infatti i detergenti e i prodotti che quotidianamente si usano per combattere i microbi e dare alle superfici domestiche quello splendore e quel profumo che tanto ci piace sentire quando entriamo in casa nostra.
La formula 100% di origine vegetale di YOU permette di ottenere un risultato eccezionale in fatto di pulizia ma allo stesso tempo garantisce una sicurezza per la salute dei consumatori perché dermatologicamente testati e realizzati impiegando esclusivamente ingredienti attivi di origine vegetale, provenienti da piante, frutta, fiori, oli essenziali e minerali rinnovabili. Non contengono perciò né profumi né coloranti sintetici e sono completamente privi di sostanze petrolchimiche. A conferma di ciò, gli ingredienti che compongono la formula dei detergenti YOU sono attentamente selezionati e approvati dall’istituto ECOCERT, organismo di certificazione internazionale indipendente attivo in oltre 80 paesi nel mondo.
LifeGate
LifeGate è media network e advisor per lo sviluppo sostenibile, e punto di riferimento per la sostenibilità in Italia. Supporta le aziende nel loro percorso di sostenibilità, offre consulenza, progetti ambientali e di comunicazione, progetti di efficientamento energetico, fornitura di energia rinnovabile e gas naturale, illuminazione a Led. LifeGate si avvale di un network di informazione che conta su una community di oltre cinque milioni di persone.