G.Cova & C., dal 1930 produttore del classico Panetùn, sostiene il progetto “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”,  unendosi all’iniziativa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nel sostenere la campagna di raccolta fondi nata per salvare e restaurare le 135 guglie del Duomo, vera  icona della città di Milano.

“Riscoprire le proprie radici, ripercorrere la storia del Duomo di Milano, significa anche dare valore a tutte le esperienze di vita quotidiana che hanno contribuito all’edificazione della nostra civiltà. La collaborazione con G.Cova & C. nasce dunque in questo contesto, perché anche i sapori, il cibo e le tradizioni legati alla nostra città sono messaggeri di un’eredità irrinunciabile” – spiega il Prof. Gianni Baratta, Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Aggiunge Andrea Muzzi, Amministratore Delegato di G.Cova & C: “Siamo onorati di contribuire a questo progetto che ci vede a fianco di un’istituzione tanto prestigiosa come la Veneranda Fabbrica del Duomo che, come noi, giorno dopo giorno, rinnova il legame con la propria città e i suoi simboli. Oggi, le due icone di Milano, il Duomo e il Panettone, si uniscono a suggello di una tradizione che resta immutata nel tempo, ma resa vivida dall’amore che ciascuno di noi ha per ciò che è di valore”.
Per sottolineare il legame con la chiesa più famosa della città, G.Cova & C. ha creato la Linea Duomo, una collezione esclusiva di panettoni e pandori prodotti secondo l’antica tradizione  e con i migliori ingredienti freschi, per far assaporare il gusto originale del più tipico dolce delle Feste.
La Linea Duomo si ispira al simbolo del capoluogo lombardo che, come leggenda vuole, è legato al tradizionale dolce natalizio fin da quando, nel XV secolo, nacque la ricetta del “Panetùn”, che divenne ben presto l’emblema della pasticceria milanese nel mondo.

panettone-classico_latta_-linea-duomo_g-cova-cOtto ricette racchiuse in preziosi incarti fatti a mano, in confezioni regalo, in raffinate scatole di latta dal gusto retrò, che invitano a scoprire lo squisito panettone contenuto all’interno.
Ogni confezione della Linea Duomo custodisce, al proprio interno, una pubblicazione esclusiva realizzata proprio dalla Veneranda Fabbrica, dove scoprire, attraverso racconti unici e immagini suggestive, la storia e i segreti del Duomo di Milano. L’edizione speciale a tiratura limitata, disponibile in italiano e inglese, è stata pensata non solo per promuovere la conoscenza della grande Cattedrale milanese ma anche per diffondere in tutto il mondo la campagna di raccolta fondi “Adotta una Guglia” a cui sarà possibile aderire con piccole e grandi donazioni.
Inizia nel 1905, ai tempi della Bella Epoque milanese, la storia del marchio G.Cova & C. con l’attività di pasticciere di Angelo Grioni. È nel 1930 che fortunate unioni familiari fanno sì che due rinomati pasticceri della città fondono insieme, in viale Monza, il loro primo laboratorio dolciario a cui si deve la nascita del vero “Panetùn de Milan”, simbolo indiscusso della pasticceria milanese nel mondo e di uan qaulità portata ai massimi livelli.
Il progetto di raccolta fondi “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia” è nato con l’intento di coinvolgere tutti i cittadini del mondo nel grande impegno di conservare il Duomo e le sue delicate Guglie. La Veneranda Fabbrica sceglie così di ripercorrere le strade della generosità di grandi famiglie ed illustri mecenati che, insieme ai cittadini, hanno contribuito nei secoli alla costruzione del Duomo e invita ad “Adottare una Guglia” per unire il proprio nome, della propria famiglia o della propria azienda ad una delle 135 Guglie e lasciare un segno di sé nella storia.

Ufficio Donazioni: Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Numero Verde: 800.528.477 Email: donazioni@duomomilano.it www.adottaunaguglia.duomomilano.it