28 Pastai è la prima pasta di Gragnano Igp con zero pesticidi e glifosato interamente tracciata. Il progetto prevede che i consumatori possano, infatti, controllare che queste dannose sostanze non siano presenti nella pasta.

Come? Semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il QR code presente su ogni confezione!

Grazie ad Authentico Blockchain, l’app gratuita che aiuta i consumatori a riconoscere l’autenticità , la bontà e la sicurezza dei prodotti Made in Italy, si potrà, infatti, seguire il processo di produzione della pasta, fino al confezionamento. 

L’app, inoltre, si rivela molto utile anche per certificare la sicurezza per il cibo d’asporto o per il delivery. 

La certificazione del metodo Zero pesticidi, ottenuta dall’ente di controllo Bureau Veritas, prova che non c’è presenza di  prodotti fitosanitari, tra cui la micotossina Deossinivalenolo, recentemente trovata in diverse paste commerciali.

Grazie alla blockchain, si potrà seguire ogni passaggio della filiera, a cominciare dal controllo nel campo fino allo stoccaggio, in modo da ridurre la possibilità di contaminazioni e l’insorgenza di muffe. 

E’ così che nasce la  prima pasta italiana interamente tracciata.

“Questa tecnologia – spiega Elena Elefante che guida del pastificio – è un registro digitale pubblico sicuro, verificabile e permanente nel tempo grazie al quale possiamo raccontare tutto della nostra pasta e lasciar verificare, con la massima semplicità, l’origine del grano, il tempo e la temperatura di essiccazione”.

Al fine di tutelare l’autentica e storica tecnica di produzione di Gragnano,  la pasta ’28 Pastai’  nasce da una miscela dei  migliori 5 grani duri 100% italiani delle colline Frentane, tra Abruzzo e Molise, da cui si ricava la farina che viene poi impastata con l’acqua della sorgente Forma dei Monti Lattari, in una percentuale non superiore al 30% secondo il disciplinare Igp.

Diversi chef stellati ’28 Pastai’ hanno collaborato nella progettazione e nel controllare che  la pasta avesse elevata resistenza, tenuta in cottura, tenacità e ridotto rilascio di amido.
Da tutti questi controlli è nata una pasta adatta ad un uso casalingo o anche per la ristorazione di qualità.