Se stai leggendo questo articolo significa che ami il design o che stai progettando una casa (o uno spazio) tutto tuo. La luce è una delle parti più importanti di un ambiente e merita la dovuta attenzione sin dalla prima progettazione.

È sempre preferibile chiedere una consulenza per gli aspetti tecnici a meno di non essere degli esperti. Ciò non significa che non si possa metterci del proprio per quel che è invece l’aspetto estetico dell’illuminazione.

I lampadari di marche importanti sono una scelta saggia e a rischio zero. Optando per un prodotto di qualità delle marche più note si ha la certezza di fare un investimento senza tempo e senza rimorsi. Affidarsi a simboli del design nazionale e internazionale non è mai un errore. Si adattano perfettamente ad ogni arredo e ad ogni contesto, apportando inoltre un carattere unico agli spazi.

Ci sono marche di lampadari famose che in genere non hanno bisogno di presentazioni, ma che forse non tutti conoscono. In questo articolo troverai i veri punti di riferimento del design dell’illuminazione, i baluardi del settore, ovvero quelle marche di lampadari classici che non conoscono crisi.

L’elenco delle marche di lampadari che stiamo per fare è un panorama completo, anche se non esaustivo, delle più celebri aziende specializzate che in questi ultimi decenni hanno conquistato il mondo con le loro creazioni. Molti di questi lampadari sono stati protagonisti per decadi e continuano ad essere tra i modelli preferiti dagli amanti dell’home design.

Artemide
Il marchio di illuminazione Artemide è uno dei più celebri, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le sue creazioni iconiche sono state scelte per l’arredo e l’illuminazione di ambienti professionali, privati e pubblici come simbolo di un mondo.
Non si contano i premi che il brand di Ernesto Gismondi ha conquistato in oltre cinquant’anni di attività. Dal classico e ambito Compasso d’Oro al più recente iF Product Design Award.
I suoi lampadari icona? Quasi tutti modelli da tavolo: la vivace Tolomeo, proposta anche in versione da terra; la fantascientifica Meteorite; la sorprendente Eclisse e la visionaria Empatia sono solo alcuni dei bestseller firmati Artemide.

Davide Groppi
Altro simbolo del design in ambito illuminazione è il marchio Davide Groppi, noto soprattutto per le sue esclusive creazioni dedicate al settore della ristorazione. Ciò che racchiude l’opera del designer piacentino e del suo team di creativi sono la leggerezza e la pulizia delle linee che vengono proposte in modo sempre nuovo e attuale. Dalla sua spettacolare lampada da tavolo Tetatet pensata per la cena romantica alle sottilissime piantane Sampei dallo stelo altissimo, le proposte del marchio sorprendono con raffinata eleganza minimalista.

Flos
Quasi sessant’anni per il brand di Dino Gravina e Cesare Cassina eppure l’attualità è una delle caratteristiche cardine delle realizzazioni del noto marchio di illuminazione italiano. Uno dei punti di riferimento del catalogo Flos è la lampada da terra Superloon dal design particolare e futurista. Tra i bestseller del marchio anche la lampada Parentesi, un simbolo di Flos che arreda con estrema semplicità e dona carattere. Come non citare poi l’iconica Arco? La piantana classica per eccellenza: con base in marmo di Carrara e lungo stelo arcuato che termina con in cupola.

Luceplan
Seppur di qualche anno più giovane delle precedenti aziende di design, Luceplan non ha nulla da invidiare ai concorrenti. Funzionalità e innovazione sono le parole chiave che il brand milanese ha a cuore e che mette in ogni sua creazione. Insignito del Compasso d’Oro per Mix e del Red Dot Design Award per Mesh, il brand trova alcuni dei suoi modelli esposti anche nel prestigioso MoMa di New York. Di grande interesse, soprattutto per gli spazi professionali la sospensione Pétale in grado di assorbire il rumore.

Casa delle Lampadine, negozio storico di Torino, è rivenditore di questi brand e molte altre marche di lampadari tra le migliori in Italia e all’estero. Per vedere tutti i brand visita il sito.