Officine UBU e Orisa Produzioni annunciano che il film Caffè, prima co-produzione ufficiale con la Cina e diretto da Cristiano Bortone, presentato ai Venice Days lo scorso settembre, ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento 2017 all’interno della categoria Miglior Attore Non Protagonista, per cui è stato nominato l’attore Ennio Fantastichini.

L’annuncio ufficiale delle candidature è stato diffuso ieri martedì 6 Giugno a Roma presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Il film, prodotto da Orisa Produzioni con Rai Cinema, Savage Film, Road Pictures e China Blue, con il sostegno del Mibact, della IDM–Film Commission dell’Alto Adige, di Screen Flanders, di Yunnan Comm. Group e D’Hive e che ha ottenuto il plauso della critica italiana, narra attraverso il filo conduttore di un prodotto universale ed evocativo come il caffè, tre storie di oggi, ambientate in tre parti del mondo molto lontane tra di loro, ma emozionalmente molto vicine. Il film Caffè è una co-produzione internazionale che vede il coinvolgimento di Italia, Belgio e Cina.
La pellicola, dopo essere stata distribuita in Italia lo scorso ottobre, ha appena ottenuto in Cina la candidatura ai Media Awards e sarà premiata nell’ambito dello Shanghai International Film Festival il prossimo 24 giugno, per poi essere distribuita nelle sale cinematografiche cinesi in oltre 2.000 copie.
Protagonista delle 3 storie un cast internazionale: Dario Aita, Miriam Dalmazio e Ennio Fantastichini per la parte italiana; Hichem e Koen de Bouw per la parte belga, e le star cinesi Zhuo Tan,  Fangsheng Lu e Sarah Yimo Li.
In Belgio, Hamed, fuggito dall’Iraq alla ricerca di una vita migliore, è il proprietario di un piccolo banco dei pegni. Durante una violenta manifestazione di protesta il suo negozio viene assaltato e un’antica caffetteria d’argento a cui era legato da generazioni viene rubata. L’uomo scopre l’identità del ladro e, andando contro la sua indole pacifica, cerca di farsi giustizia da solo, ma le cose non andranno come previsto.
Il protagonista della storia italiana è Renzo, un giovane sommelier del caffè che lavora sottopagato in un bar di paese. Quando la sua fidanzata Gaia scopre di essere incinta, Renzo finisce per farsi coinvolgere in una rapina ad una torrefazione che prenderà una piega inaspettata.
Dall’altra parte del mondo, nel cuore della Cina, Fei è un giovane manager di successo che sta per sposarsi con la figlia del magnate dell’industria chimica per cui lavora. Tutto procede in modo perfetto, finché non gli viene chiesto di occuparsi di un grave incidente negli impianti dello Yunnan, regione dalla quale proviene e patria della produzione del caffè.
Un intreccio struggente, una risoluzione finale e un messaggio di speranza: con le sue tre storie, Caffè racchiude i profumi e le fragilità della società attraverso una profonda riflessione sul mondo contemporaneo.

www.officineubu.com