Ingredienti scelti, rigorosamente siciliani, fanno dei cannoli e delle granite di AMMU delle vere specialità! Visto l’apprezzamento ricevuto durante Expo, con ben 130mila clienti,  e dopo aver ricevuto  il Premio Speciale dai Vivimilano Awards,  l’azienda apre nel centro di Milano  un nuovo negozio in Corso di Porta Romana 44, il terzo dopo quelli di Corso Magenta 32 e di Corso Garibaldi 84.

Qui Stefano Massimino e la sua squadra di giovani siciliani, molti dei quali si sono trasferiti dalla Sicilia per mettere anima e corpo in questa avventura, hanno realizzato il negozio Ammu che, anche visivamente, riflette lo spirito di questa avventura del gusto che ha già stregato milanesi e non con i veri sapori della Sicilia. Un piccolo negozio pieno di luce, ceramiche e maioliche della Sicilia, perché “la nostra ambizione – dice Stefano Massimino – è, nel nostro piccolo e con tanta umiltà, diventare anche ambasciatori della nostra terra”.

 

Ed è proprio un avamposto di Sicilia questo locale dove, in pochi metri quadrati, si può gustare il cannolo siciliano – il re dei dolci siciliani conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come una delle più alte espressioni culinarie del Made in Italy – la vera granita siciliana, morbida e cremosa come solo ad Acireale, patria indiscussa di questa delizia, sanno fare e una selezione di specialità dolci e salate dell’isola, frutto di una attenta ricerca su oltre 400 piccole e medie aziende agroalimentari siciliane.
Grazie al piccolo laboratorio interno, Ammu di Corso di Porta Romana 44 propone tutto l’anno la granita nei gusti classici al caffè, cioccolato, pistacchio e mandorla.
Per l’estate i gusti sono  a base di frutta di stagione: assolutamente da assaggiare la granita ai gelsi e al fico d’India, un viaggio del gusto nella Sicilia vera. Novità da non perdere, la granita alla ricotta, preparata dai pasticceri di Ammu miscelando con sapienza le giuste dosi di ricotta siciliana, acqua, zucchero e niente altro.

Ammu / Corso di Porta Romana 44 / 388.7563140 / 10-20
Ammu Café / Corso Garibaldi 84 / 388.7563140 / 8-24
Ammu / Corso Magenta 32 / 388.7563140 / 10-20 

LE DELIZIE DI AMMU

IL CANNOLO ESPRESSO SICILIANO AMMU
Disponibile anche con la cialda senza glutine, è sempre rigorosamente farcito sul momento. Realizzato secondo la ricetta storica di una nobile famiglia palermitana, le cialde con un pizzico di cacao sono preparate quotidianamente da un laboratorio artigianale di Catania e la ricotta proviene da un caseificio del palermitano. Anche i prodotti per le guarnizioni sono rigorosamente siciliani: le gocce di cioccolato fondente, la scorzetta d’arancia che candita proviene da un aranceto certificato siciliano e il pistacchio DOP Bronte. Il tutto viene spedito quotidianamente a Milano dove arriva fresco e pronto per essere preparato e servito espresso, al momento. Pochi ingredienti, genuini, senza conservanti e preparati con amore.

LA GRANITA AMMU, COME AD ACIREALE
La granita fatta come ad Acireale, dove si gusta la granita più buona del mondo, è proposta al limone, pistacchio, mandarino, caffè, cioccolato, fragola, mandorla, gelso e altri gusti a rotazione. Lavorata fino a farla diventare soffice e cremosa come solo i pasticcieri siciliani sanno fare, la granita di Ammu è una fresca e golosa tentazione anche per i clienti più esigenti. Una novità è la granita alla ricotta, realizzata dai pasticcieri di Ammu.

LA COLAZIONE DI AMMU
E’ rigorosamente siciliana: caffè Morettino, storica torrefazione palermitana, da accompagnare a scelta con brioche (quelle siciliane con il tuppo), cornetti, cannolini, cassatine monodose classiche e al forno. Da provare il Marocchino Ammu una base di ricotta, caffè Morettino caldo e cialda cannolo, creazione originale di Ammu.