A cento anni dalla nascita di Ettore Sottsass  Fratelli Guzzini ne  celebra la creatività riproponendo la bottiglia disegnata da Sottsass Associati per l’acqua Lurisia. Nasce, così, la bottiglia “100 Tribute to Sottsass”, voluta fortemente da Domenico Guzzini, che è stato amico personale del famoso designer di origini austriache.

D: Fratelli Guzzini ricorda Ettore Sottsass a cento anni dalla sua nascita con una limited edition. Perché?
R: I sentimenti che mi legano a Ettore Sottsass hanno radici profonde e lontane che il tempo non è riuscito a scalfire. Per molti anni ci siamo frequentati e confrontati tanto in termini professionali quanto a livello personale. Andare a trovarlo nella quiete della sua casa in vacanza a Filicudi o nella concitazione del suo studio a Milano è sempre stata un’esperienza di vita ancor prima che di lavoro. Ettore era un uomo straordinariamente semplice, altruista, generoso: ha fatto crescere intorno a sé una scuola di designer che stanno ripercorrendo le sue orme. Con successo. Ambidestro, con pochi tratti sapeva delineare tutti gli elementi caratterizzanti un progetto complesso in modo semplice e naturale. Un artista unico e irripetibile. Come la bottiglia che gli dedichiamo.
D: Un tributo al maestro scomparso più che un mero prodotto, seppure in serie limitata. Da dove scaturisce l’idea?
R: Voglio ricordare e ringraziare chi, come Ettore Sottsass, ha dedicato un’intera vita al design e all’industria italiana. Sempre in modo umile ma autorevole. Personaggi come Ettore hanno da sempre contribuito a fare la differenza. E a dare la giusta carica ad aziende votate all’innovazione qual è Fratelli Guzzini.
La bottiglia per Lurisia. Come è nato il progetto?
R: Da un incontro fortuito avvenuto a casa del Maestro, abbiamo cominciato a chiacchierare, parlando della necessità di progettare una bottiglia dell’acqua in quanto sul mercato non vi erano bottiglie iconiche. Adoravo parlare con lui. Era come stare al cospetto di un attore: le sue storie prendevano forme e colori man mano che lui le raccontava. Era un ottimo narratore. Ma sapeva anche ascoltare. Quando gli dissi che stavo cercando idee nuove da proporre a Oscar Farinetti per contribuire a dare a Eataly un’identità formale riconoscibile e differenziante, lui prese carta e matita e tracciò le linee morbide e seducenti di una bottiglia per l’acqua. E mi regalò il bozzetto.
D: E lei cosa ne fece?
R: Realizzai subito il prototipo e una volta condiviso con Ettore lo presentai ad Oscar Farinetti. Fu amore a prima vista. Coinvolgemmo da una parte Sottsass Associati per l’affinamento del progetto e dall’altra Lurisia per l’utilizzo del prodotto finito a fini industriali. L’unico rammarico fu che Ettore dopo pochi giorni dalla firma del contratto morì.
D: Quali sono i tratti distintivi di questa bottiglia?
R: Il design della bottiglia Lurisia è semplice. E’ caratterizzato da linee, colori, sfumature e volumi capaci di evocare in ogni dettaglio lo spirito puro dell’acqua. La bottiglia è resa inconfondibile dal tappo realizzato da Fratelli Guzzini in materiale acrilico trasparente e colorato. Le dona eleganza e carattere garantendo al tempo stesso una perfetta chiusura. A dispetto delle dimensioni contenute, la bottiglia esprime la summa dell’esperienza maturata da Fratelli Guzzini in oltre un secolo di attività.
D: La bottiglia ha ottenuto un enorme successo, tanto di critica quanto di vendite.
R: Assolutamente. Tanto che, in occasione del Beverage Innovation Awards tenutosi nel 2009 al Centro fieristico di Monaco di Baviera, la bottiglia Lurisia si è aggiudicata il prestigioso premio “The Best Bottle in Glass 2009”. Alla manifestazione di Monaco più di 50 Paesi presentavano il meglio dell’innovazione mondiale in ambito beverage. Diverse centinaia le novità proposte alla kermesse ma solo 25 sono diventate stelle, aggiudicandosi il primo premio nelle rispettive categorie di riferimento. Lurisia è l’unica marca italiana che è riuscita a inserirsi fra le stelle 2009. Inoltre nel 2011 ha ricevuto il premio italiano più prestigioso, ottenendo la menzione d’onore del Compasso D’Oro ADI.
D: Il progetto 100 Tribute to Ettore Sottsass. Cos’è?
R: Pensato per ricordare e omaggiare Ettore Sottsass attraverso una delle sue ultime creazioni, 100 Tribute to Ettore Sottsass è un’edizione speciale della sua bottiglia. Fratelli Guzzini d’accordo con Lurisia riediterà la bottiglia in due versioni: una Limited Edition 100, con tappo oro, e una versione standard, declinata nelle due varianti con tappo trasparente o rosso. La prima sarà venduta in uno speciale gift pack, progettato sulla falsa riga delle confezioni regalo appartenenti al mondo delle grandi bottiglie di vino o di liquori. La seconda variante verrà confezionata a sua volta in un involucro più semplice ancorché esclusivo.
D: Entrerà a far parte del catalogo o resterà una Limited Edition?
R: La versione con il tappo trasparente e finitura in oro è una Limited Edition tout court. Le altre due versioni entreranno invece nel catalogo. Sarà un sostitutivo della caraffa sulla tavola, un elemento distintivo in qualsiasi mise en place. E perché no un’idea regalo originale. Sarà un prodotto icona che riprende vita.
D: Quando saranno disponibili?
R: Le bottiglie saranno disponibili a partire dal prossimo autunno.
D: Una battuta di chiusura su tutto questo progetto.
R: Sono orgoglioso di potermi unire a coloro che ricorderanno Ettore Sottsass celebrandone la verve unica con un prodotto simbolo dell’amicizia e della stima professionale che mi lega al Maestro. Ringrazio Lurisia per la disponibilità e per la comunione d’intenti che ci vede ancora una volta insieme e mi auguro che questo, per Fratelli Guzzini, sia solo il primo di una serie di progetti che vadano a riproporre oggetti che hanno fatto la storia del design. Giusto partire proprio con Sottsass, decisamente tra i più grandi!