Cinquanta anni e non sentirli!
Sapientino, il gioco educativo simbolo del concetto imparare giocando”, festeggia insieme a Clementoni  i suoi primi 50 anni, ma rimanendo sempre attuale e, anzi, sempre al passo con i tempi, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate ai fini dell’apprendimento!

Dedicato ai bambini in età prescolare e scolare, è, infatti,  la testimonianza che il gioco è il modo più naturale per apprendere, scoprire se stessi e il mondo circostante, acquisendo così capacità utili al proprio sviluppo.

Quest’anno Sapientino  entra anche nelle scuole italiane, affiancandosi all’agenda del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che prevede, a partire da quest’anno scolastico, che l’ora di coding entri a far parte obbligatoriamente del programma delle scuole primarie.
Nel 2017 infatti, Clementoni ha siglato con il MIUR un Protocollo d’Intesa “Per la promozione dello sviluppo delle competenze digitali e della diffusione della didattica digitale”.
Il Protocollo è nato nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il programma strategico discusso dal 2007 e messo in atto dal MIUR a partire dal 2015, indirizzato all’innovazione della scuola italiana e a un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
All’interno del Protocollo, Clementoni e MIUR, supportati da un team di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” dell’Università La Sapienza di Roma, hanno condotto un progetto di studio in 58 Istituti Comprensivi e 3 associazioni educative appartenenti a 12 regioni italiane il Robottino educativo parlante DOC e altri strumenti a esso legati, per supportare gli insegnanti nell’attività didattica, trasmettendo agli alunni (2.911 in tutto, di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, con 58 classi prime, 51 seconde, 7 terze, 1 quarta e 38 sezioni di scuola dell’infanzia) i rudimenti del coding.
La sfida che Clementoni ogni giorno affronta con entusiasmo e impegno è dunque quella di aiutare i più giovani a scoprire e valorizzare le loro doti, svolgendo un ruolo di guida e supporto al loro processo di crescita. I 50 anni della nascita del brand Sapientino sono l’occasione per guardare al futuro: attraverso giocattoli innovativi legati al coding e alla robotica educativa che sono il frutto di un percorso svolto senza soluzione di continuità dal 1963 ad oggi, l’azienda si distingue per la capacità di interpretare le ultime tendenze della didattica e i trend del gioco, quelli più familiari ai bambini di oggi. Il presente di Sapientino, brand ormai iconico, mette in condizione Clementoni di progettare un futuro che fonde innovazione e tradizione, sempre in coerenza con la missione aziendale: educare i bambini attraverso il gioco.