Riso Gallo lancia il concorso RisotTIAMO, in collaborazione con lo Chef Bruno Barbieri: una sfida ai fornelli iniziata il 28 aprile 2014, che si concluderà il 21 settembre 2014.

Firma stellata della cucina italiana, lo Chef Bruno Barbieri è legato a Riso Gallo da una lunga storia di passione per il riso e per l’alta cucina ed è presente nella Guida Gallo dei 101 migliori ristoranti del mondo dal 1998.
Il concorso si rivolge a tutti coloro che amano combinare piacere e immaginazione, sperimentare e arricchire ogni ricetta con estro creativo e a chiunque desideri mettersi alla prova, preparando un piatto da grande chef a base di Riso Gallo.
Il concorso è suddiviso in tre periodi, ciascuno dedicato a un diverso prodotto Riso Gallo: 3 Cereali Riso Farro Orzo, Venere e Riserva Carnaroli. Insieme ad altri ingredienti suggeriti sul sito dedicato e alla fantasia di ciascun partecipante, le tre varietà di Riso Gallo costituiscono l’elemento centrale da cui poter creare la propria ricetta.
A conclusione del periodo, i primi 3 classificati per fase saranno protagonisti di una grande sfida finale, uno show-cooking dal vivo dove ciascun concorrente potrà mettere alla prova la propria abilità ai fornelli di fronte a una giuria di eccezione, presieduta dallo chef Bruno Barbieri.
Al concorso RisotTIAMO è dedicato il sito internet www.risottiamo.org, dove si potranno conoscere le ultime novità, condividere le propria ricetta, votare ed essere sempre aggiornati sul gradimento da parte della community. Ci sarà anche una sezione dedicata alle video ricette dello Chef Barbieri.
Inoltre, aggiornamenti, curiosità e condivisione sulla pagina Facebook Riso Gallo e dall’account Twitter @RisoGalloIT.

 Meccanica del concorso

Il concorso ha validità dal 28 aprile 2014 al 21 settembre 2014 ed è suddiviso in tre periodi, ciascuno dei quali ha per protagonista un diverso prodotto Riso Gallo:
1° periodo: dal 28.04.2014 al 15.06.2014 = Riso Gallo 3 Cereali Riso Farro Orzo
2° periodo: dal 16.06.2014 al 03.08.2014 = Riso Gallo Venere
3° periodo: dal 04.08.2014 al 21.09.2014 = Riso Gallo Riserva Carnaroli
Per ciascun periodo i concorrenti hanno a disposizione un prodotto Riso Gallo e 11 ingredienti, tra cui devono sceglierne almeno tre e aggiungerne altri a piacere per inventare la propria ricetta. Nella sezione dedicata del sito internet www.risottiamo.org i concorrenti potranno sempre tenere sotto controllo quanti voti ha ricevuto la propria ricetta.
Alla fine di ogni sfida, oltre alla classifica delle ricette più votate, lo Chef Bruno Barbieri presenterà in video la sua versione di ricetta, preparata scegliendo tra gli 11 ingredienti proposti.
Al termine del periodo (il 30 settembre 2014), una giuria di qualità decreterà i 9 neo-chef vincitori (tre per ciascuna fase del concorso), che si metteranno ai fornelli per la sfida finale:  preparare la loro ricetta, dal vivo, di fronte ad una giuria presieduta dallo Chef Bruno Barbieri.
Originalità creativa, coerenza e rispetto degli abbinamenti proposti sono i criteri di selezione dei vincitori da parte della giuria.

I premi

 I 3 neo-Chef vincitori si aggiudicheranno la pubblicazione della propria ricetta sulla confezione del prodotto di riferimento (Riso Gallo 3 Cereali Riso Farro Orzo, Riso Gallo Venere, Riso Gallo Riserva Carnaroli).
Tutti quelli che si sono classificati nella fase finale del concorso e che sono stati votati dalla rete riceveranno una fornitura Riso Gallo del valore di 200 euro
Tra le 15 ricette più votate, a fine concorso, ne verrà estratta una per fase, che si aggiudicherà una fornitura Riso Gallo del valore di 200 euro.
Inoltre, tra tutti i votanti, alla fine del concorso ne verranno estratti 9, che vinceranno una fornitura Riso Gallo del valore di 50 euro.
www.risogallo.it
Tutte i dettagli relativi al concorso  sono riportati sul sito internet www.risottiamo.org.

 Foto by Riso Gallo