Il Teatro Martinitt, insieme al “gemello” romano Teatro De’ Servi, torna a proporre il contest per giovani autori di commedie, lanciato 4 anni fa. Pensato per sostenere e rivitalizzare la commedia brillante contemporanea italiana e restituirle lo spessore culturale che merita, dallo scorso anno ha valenza nazionale. Premio per il copione vincitore è la produzione dello spettacolo, con una tournèe in giro per l’Italia. I testi andranno consegnati entro il prossimo 24 aprile.
Convinto sostenitore della commedia italiana, il Teatro Martinitt torna a proporre il concorso “Una Commedia in cerca d’autori®”, dedicato dalla società La Bilancia (che gestisce il Martinitt di Milano e il De’ Servi di Roma) alle giovani e talentuose penne italiane tra i 18 e 40 anni. L’intento è di dare una sferzata a un filone, quello della commedia brillante contemporanea, che spesso in Italia risulta assente o poco presente nei teatri, nelle scuole e nei laboratori di recitazione, propensi piuttosto a replicare, riformulare e reinterpretare i classici antichi e moderni. Nel teatro di oggi si stenta invece a creare, ma non al Martinitt.

Il concorso –figlio di questo giovane teatro dai grandi numeri (40.000 spettatori lo scorso anno e 2000 abbonamenti in 6 stagioni), che crede davvero nei nuovi talenti di casa nostra- è cresciuto bene e in fretta, acquisendo valenza nazionale e avvalendosi di sempre più prestigiose collaborazioni. Oltre a una schiera di teatri del territorio nazionale, questa quinta edizione si avvale in particolare del sostegno di Torino Spettacoli e di Claps Spettacolo dal Vivo.

“Una commedia in cerca d’autori®” ha dimostrato ampiamente di essere un’iniziativa vincente portando in scena e al successo commedie sempre applauditissime, che altrimenti non avrebbero probabilmente visto la luce dei riflettori. Dopo “Solo sei bottiglie” di Federico Basso, “Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia e “Il capo dei miei sogni” di Sara Palma e Daniele Benedetti, sta per debuttare la promettente “Bedda Maki” di Marco Di Stefano e Chiara Boscaro, storia di sfide generazionali, culturali e culinarie, in scena al Martinitt dal 23 febbraio al 12 marzo.

Intanto però si lavora già a quello che sarà lo spettacolo di punta della prossima stagione…

I copioni vanno consegnati entro e non oltre il 24 aprile 2017. Tutti i dettagli del bando sono consultabili sulla piattaforma www.commedieitaliane.it.

 

Per informazioni: www.teatromartinitt.it