Lunedì 29 settembre si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra del padiglione francese per l’Expo 2015. Sono intervenuti: il ministro dell’agricoltura francese, Stephane Le Foll, il suo omologo italiano Maurizio Martina, il Commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala, il Commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

La Francia proporrà all’interno del suo padiglione di legno, che ridisegna le forme del territorio francese, le proprie risposte per rendere accessibile a tutti gli abitanti del pianeta una alimentazione sufficiente, di alta qualità, sana e durevole.

In occasione della prima esposizione universale dedicata alla sicurezza alimentare e alla diversità dell’alimentazione, il padiglione francese evidenzierà l’agricoltura, la pesca, l’acquacoltura e l’agroalimentare, su una superficie di 3.600 metri quadrati edificati, col tema ‘Produrre e nutrire diversamente’.

Il padiglione è tutto in legno del Jura, smontabile e rimontabile. Davanti al padiglione sarà realizzato il giardino della bioversità agricola francese: varie colture illustreranno la ricchezza dei paesaggi agricoli francesi attraverso tre grandi tipologie: cereali, colture miste e bestiame, colture specializzate e vegetali.