dal 29 al 1 dicembre il Movimento Cristiano Lavoratori e l’Università degli Studi  Federico II discutono del lavoro nel pubblico e nel privato

Dal 29 novembre all’1 dicembre nelle aule Pessina e Cicala del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli di Corso Umberto I si terrà la seconda edizione di Active School Jobs, l’iniziativa promossa dalla sede napoletana del Movimento Cristiano Lavoratori, dall’Arcidiocesi partenopea e dall’Università Federico II.

«Un’iniziativa – ha spiegato Michele Cutolo, presidente di Mcl Napoli – che non è legata solo a questi tre giorni, ma che andrà avanti nel tempo, coinvolgendo le Università. Vogliamo rinsaldare quelli che sono i valori della dottrina sociale della Chiesa, vogliamo rafforzarli in tutta la loro entità. Valori della famiglia, della vita, della solidarietà e soprattutto i principi della vera esistenza dell’essere umano, rispetto al cattolicesimo».

Il Movimento Cristiano Lavoratori è infatti un Movimento a carattere sociale, di solidarietà e volontariato, nato per promuovere i principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione.

«Siamo tesi a formare la futura classe dirigente. I giovani non credono più in questo Paese e nelle istituzioni. Ognuno di noi fa la sua parte, sperando di costruire qualcosa di bello» ha spiegato Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.Il 29 novembre 2018 alle 14.30 in Aula Pessina, la giornata sarà aperta dai saluti di Arturo De Vivo, Prorettore dell’Ateneo federiciano; Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucia Fortini Assessore Regione Campania all’Istruzione, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili; Carlo Costalli Presidente Nazionale Mcl.

Alle 15.00 la Prima Sessione sarà dedicata a “Il ruolo epico e politico nella speranza e nel futuro dell’Europa” a cura di Fabio Ciaramelli, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Severino Nappi, Ordinario del Diritto del Lavoro. Segirà alle ore 16.30 in Aula Cicala una sessione argomentata da Claudio De Vincenti, Professore di Economia Università di Roma la Sapienza e da Giovanni Ambrosino, Direttore TV canale 21.

Venerdì 30 novembre alle 9.00 in Aula Cicala si svolgerà la Seconda Sessione su “L’uomo e il mondo del lavoro” cui interverranno: Alessandro Barbano, Giornalista e Scrittore; Luigi Ferraiuolo, Giornalista Tv 2000; Mario Taccolini, Prorettore dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano e membro del Centro di Ateneo della dottrina sociale della Chiesa e Roberto Cogliandro, Presidente Notai Cattolici di Napoli.

Alle 14.30 sempre in Aula Cicala la sessione sarà argomentata da Amedeo Manzo, Presidente Napoli Holding e Bcc di Napoli; Biagio Simonetti, Professore Ordinario Università del Sannio; Bianca Iengo, Responsabile Servizio Farmaceutico Solidale dell’Arcidiocesi di Napoli e Giuseppe Acocella, Docente di Teoria Generale del Diritto Università Federico II di Napoli.

Le conclusioni saranno affidate a Gennaro Sessa, Magistrato addetto Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione e Gianfranco Coppola, Giornalista Rai TGR Campania.

A conclusione della tre giorni, il 2 dicembre a partire dalle 9.30 in Aula Pessina vi sarà una tavola rotonda dedicata al tema “ I giovani e la nuova Europa” moderata da: Massimo Milone, Giornalista e  Direttore di Rai Vaticano; On. Giuseppina Castiello, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delegato al Sud; Vincenzo D’Errico, Direttore Corriere del Mezzogiorno; Gerardo Capozza, Consigliere Presidenza Consigli dei Ministri; Alfonso Luzzi, Direttore Generale Patronato Sias/Mcl. Interverranno: Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Mario Taccolini, Prorettore dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano e membro del Centro di Ateneo della dottrina sociale della Chiesa; Giuseppe Tesauro, Giurista già Presidente Emerito Corte Costituzionale.

«Il riscatto del Sud parte dai giovani, migliori interpreti del cambiamento, che rivendicano più merito e più opportunità. Devono essere messi in condizione di un futuro dignitoso e adeguato. Dobbiamo aiutare i ragazzi ad avere un nuovo astrolabio, capace di farli percorrere nuove rotte lungo mappe mai esplorate. E soprattutto dobbiamo fare di più, perché purtroppo fino ad oggi non abbiamo fatto abbastanza per loro» (sono parole del Rettore Manfredi)

Le conclusioni saranno affidate al S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita Città di Napoli.

A proposito dell’Active School Jobs il Cardinale Crescenzio Sepe ha detto:

«È interessante questa iniziativa come sviluppo di quel clima alimentato nell’incontro dello scorso anno. Dobbiamo finire di fare sempre solo diagnosi e analisi e dobbiamo invece andare nel concreto, presentare progetti in cui si cerca di dare concretezza alle aspirazioni dei giovani. Queste iniziative si pongono come stimolo ai ragazzi per non perdere fiducia, perché si offre la possibilità di un inserimento reale nella società».

A chiusura dei lavori è prevista la consegna di un attestato da inserire nei curricula di tutti i partecipanti, laureandi e laureati di età compresa dai 18 ai 29 anni.

Harry di Prisco