Ai fratelli Castiglioni viene dedicata una mostra presso l’Hangaram Art Museum del Seoul Arts Center (SAC) a Seoul (Corea del Sud).

Achille Castiglioni (Milano 1918 – 2002), figlio dello scultore Giannino e di Livia Bolla, si è laureato al Politecnico di Milano nel 1944. Dopo la laurea ha lavorato nello studio dei fratelli maggiori Livio (1911-1979) e Pier Giacomo (1913-1968) a Milano, dedicandosi a progetti di urbanistica, architettura, mostre, esposizioni e product design. Il design di Achille Castiglioni è sempre stato improntato a una ricerca di funzionalità, anche attraverso il riuso funzionale di oggetti già presenti nella produzione. Nel 1956 fu tra i fondatori dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

 “Achille Castiglioni and brothers” si pone come obiettivo quello di indagare la contemporaneità e il valore della lezione dei fratelli Castiglioni, architetti e designer milanesi, protagonisti assoluti nella storia del design a livello internazionale.
L’esposizione è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Attiva dal 2011 a Milano per iniziativa degli eredi, la Fondazione conserva e tramanda la memoria di Achille e dei fratelli, condividendola col pubblico grazie alle molte iniziative e visite guidate.
All’interno di uno spazio di più di 1000 mq, l’esposizione indaga il volto privato di Achille Castiglioni e dei fratelli Livio e Pier Giacomo, addentrandosi nella vita della famiglia e nell’attività dello studio, come pure nelle dinamiche culturali che hanno caratterizzato l’Italia di quegli anni.
 58 anni di carriera, 67 premi, più di 1000 tra progetti di industrial design, allestimenti e architetture: sono solo alcuni dei numeri di Achille Castiglioni.
Una lezione potente, quella dei fratelli Castiglioni, straordinaria nella sua attualità e alla quale questa mostra vuole dare spazio e valore. Offrendola alla portata di un pubblico ampio, fatto di studenti, architetti e comuni visitatori, e riservando delle aree per incontri e workshop, che possano nascere sotto il segno della creatività molteplice di Achille Castiglioni e dei suoi fratelli.