L’United Nation World Water Assessment Programme di Unesco (UN-WWAP) presenterà il nuovo “Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali”, dal titolo “Water for a Sustainable World”, nel corso del convegno internazionale, che si svolgerà il 22 e 23 maggio 2015, ad Aquae Venezia 2015, l’esposizione collaterale di Expo 2015 dedicata all’Acqua a Venezia dal 3 maggio ad 31 ottobre 2015. Il convegno, al quale parteciperanno rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite ed esperti di diversi Paesi, approfondirà il tema dello sviluppo sostenibile rispetto ai distinti contesti sociali, economici e ambientali.
Aquae Venezia 2015, promossa dalla società fieristica Expo Venice S.p.a. e patrocinata da Expo Milano, prevede un articolato calendario fieristico e convegnistico realizzato in collaborazione con partner istituzionali e privati. Sarà vetrina-laboratorio ideale per sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche d’impatto ambientale e sociale che riguardano “l’oro blu”.
Aquae Venezia 2015, con il Direttore Scientifico Armando Peres, attuale Presidente della Divisione Turismo del OCSE a Parigi, sarà ospitata nel padiglione polifunzionale che Condotte Immobiliare sta realizzando a Venezia.
Aquae Venezia 2015 può così fregiarsi della partnership con UN-WWAP World Water Assessment Programme, istituito nel 2000 con il fine di realizzare una valutazione completa ed esauriente delle risorse idriche, allo scopo di identificare la disponibilità di tali risorse,  di fare previsioni sui bisogni futuri e sui problemi da considerare. Il convegno, in programma il 22 e 23 maggio 2015, rappresenta il  momento per trattare il rapporto tra l’acqua e le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, sociale, ambientale) da un punto di vista della gestione della risorsa idrica alla luce dei progressi fatti dalle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio fissati nel 2000 (anno di istituzione del WWAP) per il 2015. Il congresso sarà occasione anche per discutere dei prossimi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fino al 2050. Parteciperanno, in qualità di relatori, rappresentanti delle principali istituzioni internazionali e in particolare delle Nazioni Unite.

Info: www.aquae2015.org