Martedì 11 Ottobre a Milano (Cinema Colosseo), secondo appuntamento della stagione 2016/2017 di Sala Biografilm con la proiezione in , sesto lungometraggio del regista cileno Pablo Larraín, che ha stregato pubblico e critica allo scorso Festival di Cannes.

Perseguitato politicamente per essersi opposto al governo di Videla e braccato dal prefetto di Polizia, Oscar Peluchonneau (Gael García Bernal), Neruda (Luis Gnecco) tenterà di abbandonare il paese insieme alla moglie. Il gioco del gatto e del topo che vedrà come protagonisti Neruda e l’ispettore Peluchonneau diventa il leitmotiv intimo e pericoloso della narrazione. Le vicissitudini del poeta avranno eco fino all’Europa, alimentando la fama del personaggio e facendolo assurgere a simbolo di libertà.

 NERUDA
(Argentina, Cile, Spagna, Francia/2016/107’)
È il 1948 e la Guerra Fredda è arrivata anche in Cile. Al congresso, il Senatore Pablo Neruda accusa il governo di tradire il Partito Comunista e rapidamente viene messo sotto accusa dal Presidente Gonzales Videla. Il prefetto della Polizia, Oscar Peluchonneau viene incaricato di arrestare il poeta. Neruda tenta di scappare dal paese assieme alla moglie, la pittrice Delia del Carril, e i due sono costretti a nascondersi. Traendo ispirazione dai drammatici eventi della sua vita di fuggitivo, Neruda scrive la sua epica raccolta di poesie “Canto General”. Nel frattempo, in Europa, cresce la leggenda del poeta inseguito dal poliziotto e alcuni artisti capitanati da Pablo Picasso iniziano ad invocare la libertà per Neruda. Ciononostante Neruda vede questa battaglia contro la sua nemesi Peluchonneau come opportunità per reinventare sé stesso. In questa vicenda del poeta perseguitato e del suo avversario implacabile, Neruda intravede per sé stesso dei risvolti eroici: la possibilità cioè di diventare un simbolo di libertà, oltre che una leggenda della letteratura.

Uscita: Giovedì 13 ottobre (Good Films)
CODICE SCONTO
Inserendo il codice NR11PR sul sito www.biografilm.it/neruda sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9 a 6 euro