[dropcap]A[/dropcap]llenamento  e alimentazione, due elementi che possono fare di uno sportivo un campione! Certo non basta, perchè per esserlo veramente si deve avere anche del talento naturale e una sana ambizione, che portino a voler perseguire con costanza gli obiettivi, insomma … tanta fatica associata a ferrea volontà e predisposizione! Con lo scopo di migliorare le proprie performance atletiche alcuni giovani atleti italiani, vere promesse di varie discipline sportive, come lo sci, il canottaggio, l’atletica, lo snowboard, il pattinaggio short track, lo sci alpino e lo sci di fondo, da circa un anno vengono supportati da Pernigotti, il noto marchio di cioccolato che da oltre 150 anni “coccola” i consumatori con prodotti squisiti e di alta qualità, nei quali la freschezza e l’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate assicurano genuinità e naturalità.

E’ nato, così, il Pernigotti Young Team!

Il marchio ha perseguito negli anni un obiettivo di miglioramento, con ricette sempre nuove  e prodotti innovativi, proprio come stanno facendo questi atleti, che si sono impegnati nel migliorare le proprie prestazioni e le proprie capacità.
Oltre ai supporti concreti, Pernigotti mette a disposizione degli atleti la gianduia, che è il cuore della sua offerta, ma anche  il cioccolato più equilibrato in nutrienti, ottimo per contribuire a migliorare le prestazioni sportive.
A Rio alcuni di loro hanno primeggiato, come Giuseppe Vicino che si è aggiudicato un bronzo nel quattro senza, altri, come Carlotta Ferlito e Alessia Trost, hanno ottenuto risultati ampiamente soddisfacenti . Certo è che per tutti il 2016 è stato un anno di grandi soddisfazioni e cambiamenti.
Il team degli 8 è composto da 5 ragazze ed è capitanato dalla giovane campionessa di short track italiana, Arianna Fontana, rappresentante dell’eccellenza nello Sport in Italia e nel mondo.
Oltre Arianna, anche Carlotta Ferlito, è un esempio di tenacia e successo; la 20enne ginnasta ha conquistato l’oro al test-event di Londra 2012 e ha guadagnato una grande popolarità grazie alla trasmissione del programma Ginnaste su MTV e oggi continua la sua passione per i social network, nelle vesti di Youtuber con la sorella Ludovica.
Specialista del salto in alto è poi Alessia Trost, campionessa mondiale allieve e juniores, europea under 23 di questa specialità e vicecampionessa europea indoor in carica che si è confermata la carica di Campionessa italiana ad Ancona lo scorso marzo, mentre la 4 volte campionessa italiana di snowboard cross Raffaella Brutto continua a stupire nelle sue evoluzioni. Dopo un inizio complicato, ha infatti conquistato 3 podi in coppa europea con 2 vittore, ha vinto gli italiani e si è classificata al miglior posto in coppa del mondo.
Il team rosa si chiude con Sofia Goggia, entrata a far parte del Pernigotti Young Team a febbraio. Bergamasca, classe 1992, sciatrice alpina con un curriculum di tutto rispetto: 9 podi in Coppa Europa, numerosi piazzamenti TOP 15 nel Circuito di Coppa del Mondo e il podio sfiorato per pochi centesimi al Super Gigante dei Campionati Mondiali nel 2013 (Schladming, AUT).
Il team maschile è composto da 3 atleti, il giovane canottiere Giuseppe Vicino, che nel 2015 è stato eletto miglior atleta del mondo dal WorldRowing.com, l'houseorgan della Federazione Internazionale di canottaggio (FISA) e, dopo 2 argenti in Coppa del Mondo 2016 a Varese e Poznam, si è anche aggiudicato il bronzo nel quattro senza alle Olimpiadi di Rio.
Completano il team, lo sciatore e sportivo poliedrico di soli 20 anni, Tommaso Sala, una delle promesse dello sci azzurro con un primo posto ai Campionati italiani di categoria e terzo in quelli assoluti e Francesco De Fabiani, il giovane fondista che ha vinto nel campionato del mondo 2015/2016 la 15km di Lahti.