[dropcap]È[/dropcap] stato firmato un accordo triennale tra Nexive, numero uno nei servizi postali privati in Italia, SINAGI, Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia, e SNAG, Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai, che ha l’obiettivo di offrire servizi postali sempre più evoluti, efficienti e vicini alle esigenze di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese presso le edicole italiane. Si punta a coinvolgere circa 12.000 edicole in tutta Italia.
La partnership tra Nexive, Sinagi e SNAG è nata con un duplice obiettivo. Prima di tutto, in una situazione in cui dal 2001 ad oggi ha chiuso più del 30% delle edicole italiane, il progetto vuole aiutarle a rinnovare il proprio modello di business, per superare la crisi in cui versa il settore – in linea con le previsioni della nuova Legge Delega sull’editoria approvata dalla Camera dei Deputati – e a sviluppare attività che vadano oltre la classica distribuzione di giornali e riviste e diano un valore aggiunto all’esercizio. In secondo luogo, l’accordo mira a rivedere il servizio postale tradizionale, offrendo soluzioni concrete ai bisogni di cittadini, pubbliche amministrazioni ed imprese a fronte del crescente disinvestimento nei servizi postali sul territorio.
Con il progetto “In Zona”, infatti, Nexive si unisce agli edicolanti italiani per migliorare la capillarità del proprio network e consentire ai cittadini non solo di ricevere ma anche di inviare corrispondenza e pacchi in modo più semplice, grazie a punti di prossimità diffusi sul territorio e aperti anche le sera e nei week-end con orari più flessibili rispetto a quelli dei tradizionali uffici postali. Il progetto aiuta le edicole a acquisire nuovamente il ruolo di punto di aggregazione e prossimità sul territorio, contribuendo al tempo stesso a semplificare la comunicazione tra aziende, amministrazioni pubbliche e privati e a sostenere lo sviluppo di un settore strategico come l’e-commerce, che nell’ultimo anno ha superato i 16 miliardi di Euro.
Per Nexive si tratta importante novità perché, grazie a questa partnership, servizi come: il ritiro della corrispondenza in giacenza, l’invio di lettere, raccomandate e pacchi, finora destinati solo ad una clientela business, saranno accessibili anche ad un’utenza consumer.

In un momento in cui il servizio pubblico si sta ritirando dal territorio, è fondamentale fare sistema e ripensare in modo originale i servizi di prossimità a vantaggio dei cittadini: la partnership con SINAGI e SNAG nasce proprio con questo obiettivo. Il progetto ‘In Zona’ capitalizza il costante impegno di Nexive per guidare l’innovazione del settore postale grazie all’integrazione tra fisico e digitale e insieme alle edicole coinvolge anche cartolerie, tabaccherie e altri piccoli esercizi commerciali. Ad oggi abbiamo oltre 1400 punti su tutto il territorio nazionale per consentire di ritirare e inviare buste e pacchetti in modo sempre più comodo e flessibile”, ha dichiarato Luca Palermo, CEO di Nexive.

L’obiettivo che il Sinagi si prefigge, è quello di valorizzare la funzione e il ruolo delle edicole tradizionali, e diventare a tutti gli effetti, il centro dei servizi per tutti i cittadini cioè l’edicola come centro polifunzionale per la diffusione dell’informazione e per i servizi al cittadino. In questo quadro, il rapporto con partner che operano nel servizio di postalizzazione, tra i quali Nexive, consentono a tutti gli edicolanti di proporsi come ‘ufficio postale di zona’ dove il cittadino potrà recarsi per spedire e ricevere posta e pacchi, oltre a poter ritirare gli acquisti effettuati online. In sostanza la collaborazione anche con Nexive, risponde alla nostra idea delle edicole come veri e propri centri al servizio delle città e dei cittadini, e questa collaborazione diventa un punto di partenza fondamentale”. ha affermato Giuseppe Marchica, Segretario Generale SINAGI.

Secondo una vecchia regola del marketing, portare le persone in negozio aumenta le possibilità di vendita – commenta Armando Abbiati, Presidente del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai. “Per questo accogliamo positivamente le nuove partnership come quella stipulata con Nexive: i potenziali lettori, infatti, avranno più opportunità di avvicinarsi all’edicola per usufruire dei servizi e saranno stimolati ad acquistare i prodotti editoriali offerti. Ciò andrà a vantaggio non solo degli edicolanti, che potranno trovare nuovi sbocchi di mercato, ma anche degli editori, che avranno più possibilità di far conoscere e di vendere i propri prodotti ai consumatori”.

Viviamo un’epoca di grandi novità ed è necessario saper cambiare abitudini e mentalità, per rispondere a sfide inedite. Vale anche per le edicole. L’accordo siglato va in questa giusta direzione”, ha commentato l’Onorevole Antonio Palmieri della Camera dei Deputati.

Proprio nella settimana di approvazione della legge sull’informazione che finalmente il Parlamento è riuscito a licenziare dopo anni di tentativi, e che contiene per la prima volta un passaggio specifico sul tema della distribuzione che è diventato da diversi anni uno degli anelli deboli nel garantire il pluralismo, questa importante iniziativa imprenditoriale contribuisce a dare una risposta a un problema sentito e sul quale abbiamo ricevuto segnalazione da centinaia di cittadini e di operatori del settore”, ha dichiarato l’Onorevole Roberto Rampi della Camera dei Deputati.

Nei prossimi mesi Nexive, SNAG e SINAGI ingaggeranno gli edicolanti interessati e collaboreranno per fornire formazione e supporto e per lo sviluppo di nuove soluzioni al servizio del cittadino.

Per info: www.sinaginazionale.it