Dal 14 al 20 giugno torna SondrioFestival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi

Si riparte in presenza, con la 34° edizione di SondrioFestival, che l’anno scorso causa Covid, è stata trasmessa in streaming. Dal 14 giugno, Sondrio tornerà live, con documentari proiettati ogni sera in Piazza Garibaldi, il cuore della città. Agli ospiti  verranno offerte magnifiche storie su Madre Natura, oltre a diverse performance artistiche, che animeranno le serate. Si comincia con “Evoluzione: montagne da leggere in musica“, dove i racconti di Paolo Rumiz, prenderanno vita grazie a Gigliola Amonini. Gli spettacoli “Respiro perpetuo“, “Cronica Terra SOS” e “AROUND BEETHOVEN. Beethoven, tra natura e sogno“, saranno i co-protagonisti ed emozioneranno il pubblico. 

Chi sono i Testimonial di SondrioFestival
Le padrone di casa sono Daniela Berta, Direttrice del Museo della Montagna di Torino, e la Prof.ssa Anna Giorgi UNIMONT, dell’Università degli Studi di Milano. Insieme a loro, ci saranno altri tre ospiti, che hanno fatto della Montagna la propria ragione di vita, conquistata con sacrificio e fatica. L’alpinista Luca Schiera, presidente del Gruppo alpinistico Ragni di Lecco, e Anna Torretta, più volte campionessa di arrampicata su ghiaccio. Oltre ai due, sarà presente anche Marica Ciacca, famosa Travel Trek blogger e guida alpina. 

Il programma di Sondrio Festival
14 documentari provenienti da tutto il mondo, faranno immergere gli spettatori nel meraviglioso scenario di Madre Natura. La programmazione inizia lunedì 14 giugno alle 20:30 con FELIS GATTO SERVAEGO, girato in Liguria e Piemonte. Il filmato mostra le immagini più uniche che rare, del Gatto Selvatico Europeo, riprese da due fotografi naturalisti. L’ultima programmazione invece, è il 20 giugno con NATURA SENZA CONFINI, che racconta il cambiamento degli scenari montani, dovuti al passare degli anni. Tra i vari documentari, ci saranno anche quelli premiati nella 34°edizione streaming.

La Taiga, le foreste del grande nord di Kevin McMahon, è dedicato a uno dei punti principali del riscaldamento globale, ovvero l’area sub-artica. Salmone rosso del Pacifico: il tesoro della Kamchatka di Dmitriy Shpilenok, è vincitore di numerosi premi tra i quali ‘Renata Viviani’, per la qualità cinematografica ed il commento musicale. I Prati, un paradiso perduto? di Jan Haft, è premiato dalla Regione Lombardia, per essere la migliore testimonianza dei territori protetti, all’interno dell’Europa. Infine, Il tempo di una vita, di Veronique, Anne e Erik Lapied. La storia racconta le straordinarie capacità dell’animale capace di affrontare il terreno a volte inospitale, della montagna.
Per le proiezioni in sala, è obbligatoria la prenotazione, effettuabile direttamente sul sito www.sondriofestival.it a partire dal 4 giugno. Per i più piccoli inoltre, dal 12 al 27 giugno, ci sarà la mostra ‘L’ultimo giorno dei dinosauri’.