Dal 25 al 29 marzo torna a Torino Biennale democrazia, la manifestazione di incontri, confronti e workshop per confrontarsi sull’oggi e le sue tematiche.
Il tema del 2015 sono i Passaggi, Passaggi che possono fungere da collegamento fra due luoghi separati da un confine, un muro o una barriera – fisica, mentale o virtuale – ma che possono anche designare delle svolte, delle soglie al di là delle quali il mondo e la percezione che ne abbiamo muta, come accade per le fasi della vita degli individui o per le epoche storiche. Quindi, di grande attualità e inclusione come tema.
Tra i percorsi, da segnalare quello su Storia e memoria, legato al centenario della Grande Guerra e al settantesimo anniversario della fine del secondo conflitto mondiale, con tra le altre cose la proposta dei grandi discorsi della Liberazione, a cura del neonato polo del Novecento, che comprende anche il Museo della Resistenza. Anche Biennale democrazia partecipa all’iniziativa Torino incontra Berlino, con approfondimenti e conferenze in merito.
Moltissimi gli ospiti, come gli storici Claudio Vercelli e Giovanni de Luna, Luciano Canfora, Federico Rampini che parlerà del suo libro sui Beatles, Claudio Magris, Moni Ovadia, Paolo Giordano, Marco Revelli, Fabio Geda, Anna Foà, Luisa Passerini, Piero Bianucci, Massimo Cacciari e Milena Boccadoro.
Alcuni degli incontri sono a pagamento, altri liberi, per molti ci si può iscrivere on line: il sito con il programma completo è sotto http://biennaledemocrazia.it/

Elena Romanello