Alce Nero e LifeGate: Equilibrio in Movimento real food, real people, real emotion. In occasione del Fuorisalone, apre al pubblico la prestigiosa sede di via Palermo.

Ogni anno, ad Aprile, Salone e Fuorisalone definiscono la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted.

Tra il 12 e il 17 aprile, il punto di incontro tra il Salone Internazionale del Mobile e il Fuorisalone, avverrà tra le maglie di quel tessuto urbano in cui meglio si esprime il carattere internazionale di Milano. Al netto di marketing e mondanità, molte saranno le occasioni di scoperta e sperimentazione.

Accadrà ad esempio che, nel cuore di via Palermo, epicentro vivissimo e affollato del Fuorisalone di zona Brera, LifeGate media network e Advisor per lo sviluppo sostenibile delle imprese, apra eccezionalmente al pubblico le porte della propria prestigiosa sede, al 4° piano del civico 8.

L’occasione è data dall’annuncio di una nuova partnership editoriale siglata con Alce Nero, brand che dal 1978 sviluppa la ricerca, la produzione e la diffusione di una vasta gamma di prodotti alimentari biologici avendo come obiettivo la sostenibilità ambientale nella convinzione che ciò che fa bene all’uomo, fa bene al pianeta.

Equilibrio in movimento: real food, real people, real emotion” è il titolo della mostra/evento organizzata da Alce Nero in collaborazione con LifeGate. L’iniziativa sarà aperta al pubblico negli spazi di LifeGate per tutto il corso del Salone del Mobile, dalle 18 alle 22 durante la settimana, il sabato dalle 11:00 alle 22 e la domenica dalle 11:00 alle 20:00.

Si tratta di un percorso costituito da illustrazioni, immagini fotografiche, storie digitali e video racconti. Un viaggio iconografico attraverso i territori, le tecniche agricole, i volti e i frutti di un’agricoltura biologica attenta e autentica, responsabile del mondo in cui viviamo.

LA MOSTRA IN PILLOLE

La mostra si comporrà di 24 tavole con illustrazioni e immagini fotografiche ispirate ad alcuni prodotti-icona di Alce Nero: zucchero integrale di canna, frutta, miele, olio, pasta, pomodoro, riso biologici.

Le illustrazioni fanno riferimento alle storie digitali Cibo Vero, realizzate da Giunti Progetti Educativi con progetto grafico a cura di LCD/Firenze.

Le storie digitali interattive, saranno fruibili durante la mostra, grazie alla presenza di tablet dedicati.

I prodotti Alce Nero, illustrati dall’arte di Giorgio Fratini, Sarah Mazzetti e dalle foto di Paolo Panzera, saranno accompagnati dalle legende a cura LifeGate.

IL CONTRIBUTO INEDITO DI LifeGate

Sarà invece inedito il contributo di LifeGate alla mostra: per la prima volta, di ogni prodotto alimentare si analizzeranno non già le calorie, i grassi, le proteine, bensì i parametri innovativi e interessanti in termini di dinamiche di relazione con la terra d’origine, l’ambiente e la salute.

Il contributo di LifeGate evidenzierà infatti :

– il ranking di sostenibilità del prodotto alimentare

– il ranking di felicità emotiva che il prodotto procura

Quello ideato da LifeGate per Alce Nero sarà in sostanza un “calcolatore di equilibrio”, che permette la rilettura del cibo mettendo in campo il parametro della relazione: la relazione prima di tutto tra chi quel cibo lo produce e chi lo porta in tavola; ma prima ancora la relazione fra chi coltiva la terra e l’ambiente, un equilibrio dinamico e delicato da cui dipenda la sostenibilità del nostro futuro.

LA PARTNERSHIP EDITORIALE

I temi anticipati dalla mostra, saranno sviluppati a partire da metà aprile con il lancio del nuovo magazine di Alce Nero: “equilibrio in movimento” (www.lifegate.it/alcenero) e diffusi sul portale LifeGate e sui canali social – un network a cui fa capo una community di oltre cinque milioni di persone in continua crescita – con articoli di approfondimento scientifico, con la collaborazione di firme del calibro di Attilio Speciani e Stefania Piloni a cui sarà affidato il compito di illustrare le diverse sfumature del concetto di rapporto dinamico tra tutte le componenti del cibo, il suo impatto sull’ambiente e di conseguenza sulla vita quotidiana a conferma della necessità di ripensarlo nella sua complessità.

Quando si parla di cibo – ha dichiarato Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Neronon si parla “di solo cibo” ma di persone, salute e ambiente, elementi che sono insieme in uno straordinario equilibrio sempre in divenire. Il cibo contiene orizzonti da esplorare e conoscere e può rappresentare uno straordinario veicolo di consapevolezza per il benessere di tutti noi e per l’ambiente. Per questo abbiamo scelto di raccontarlo in collaborazione con LifeGate da sempre baluardo nella progettualità ambientale innovativa”.

Equilibrio e sostenibilità sono un tema urgente e centrale lungo un percorso di cambiamento già in atto che non si fermerà – ha puntualizzato Enea Roveda, CEO di LifeGateLa partnership editoriale con Alce Nero rappresenta per LifeGate un ulteriore stimolo ad approfondire il tema della sostenibilità legato al cibo continuando il lavoro iniziato durante EXPO 2015, cercando di diffondere una più profonda conoscenza di una dieta sostenibile per il nostro pianeta”.

La partnership editoriale risponde ad una necessità sempre più sentita da parte del pubblico alla ricerca di un’informazione corretta e autorevole in tema di sostenibilità. Lo confermano i dati evidenziati dal 2° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile promosso da LifeGate presentati lo scorso 31 marzo secondo cui in un solo anno (non a caso dopo Expo) gli “appassionati” e “interessati” ai temi della sostenibilità, sono saliti al 62% rispetto al 43% rilevato nella prima edizione. In particolare non passa inosservato l’effetto EXPO sul cibo, riflesso nella preferenza accordata oggi dal 47% degli italiani che tendono a privilegiare i prodotti da agricoltura biologica e certificata, dato che si riflette in uno straordinario successo di mercato dei prodotti boi.

[Cosa]                      Equilibrio in Movimento | Real food, real people, real emotion

[Dove ]                    LifeGate | via Palermo 8 (4° piano) | Milano

[Quando]               Da martedì 12 a venerdì 15 aprile, dalle 18 alle 22

Sabato 16 aprile, dalle 11 alle 22

Domenica 17 aprile, dalle 11 alle 20