American Express festeggia i suoi 100 anni di attività nel settore turistico e, insieme all’Università Bocconi, lancia una nuova piattaforma accessibile a tutti, dove è possibile acquistare e pagare anche con altri strumenti, compreso Paypal.

I viaggiatori potranno scegliere tra migliaia di destinazioni e di prenotare diversi servizi come: hotel, autonoleggio e voli. American Express metterà a loro disposizione la sua lunga esperienza nell’offerta di viaggi e servizi personalizzati, rispondendo alle richieste di mercato di una maggiore multicanalità e integrazione tra online e offline.

La piattaforma è stata presentata in occasione del convegno Quale futuro per il turismo? Personalizzazione, esperienza e tecnologia, organizzato in collborazione con il Master in Economia del Turismo della Bocconi, che ha riunito alcuni dei ptotagonisti del settore come: Alitalia, MSC, Starhotels, Biondi Santi e Google. È stata l’occasione per sottolineare l’importanza di conoscere il viaggiatore, grazie anche all’ausilio della tecnologia, e di offrire esperienze diversificate e ad alto valore aggiunto. Infatti, secondo una ricerca condotta da American Express Travel e presentata in occasione del convegno, gli elementi irrinunciabili per il 93% dei viaggiatori sono proprio un servizio personalizzato e un’interazione personale. Inoltre l’85% degli intervistati intende il viaggio come espressione del proprio stile di vita, delle proprie passioni ed esigenze ed è meno disposto a spendere per destinazioni omologate e tradizionali.

Investire per offrire un servizio personalizzato e di alto livello è quindi strategico, soprattutto considerando che per il 90% degli intervistati della ricerca American Express, questo sforzo diventa un driver nella scelta.

Melissa Peretti, Country Manager American Express, commenta: “L’innovazione ha sempre fatto parte del DNA di American Express e anche la divisione viaggi negli ultimi 100 anni si è evoluta non solo per rispondere ma anche per anticipare le nuove esigenze dei viaggiatori. In quest’ottica si inserisce il nostro nuovo cambio di passo che vede il lancio della nuova piattaforma per raggiungere un pubblico il più ampio possibile, offrendo però le stesse competenze dei servizi di alto profilo, un asset strategico e che da sempre ci consente di differenziarci sul mercato

Con la nuova piattaforma i clienti avranno dei vantaggi dedicati e creati ad hoc per loro grazie al network di partnership strategiche, fondate sulla fidelizzazione e sui servizi a valore aggiunto. L’efficienza e la sicurezza dell’online si integra quindi con la competenza dei 9.000 consulenti in tutto il mondo, dedicati ad individuare, selezionare e fornire ai titolari di esperienze uniche e memorabili.

American Express ha scelto di trasformare dunque un proprio asset strategico in una nuova linea di business che ha il vantaggio di partire da una radicata conoscenza del mercato e del target, in grado di identificare i nuovi trend del turismo.

Allo stesso tempo American Express continua a offrire ai propri clienti un altissimo livello di personalizzazione con il servizio Viaggi & Lifestyle, un vero e proprio servizio di Concierge che consente di avere un’assistenza 24 ore su 24 dalla prenotazione di un tavolo al ristorante, al noleggio di una vettura con autista o di un jet privato.

I viaggi sono l’anima di American Express fin dalla sua nascita e continueranno ad essere un punto cardine dell’attività dell’azienda anche in futuro, continuando a seguire un percorso di innovazione, esperienze e benefici tangibili.