The Voice of Italy” giunge alla sua fase finale con i Live dei 16 finalisti. I coach del programma, Raffaella Carrà, Dolcenera, Max Pezzali ed Emis Killa, hanno scelto i componenti della propria squadra ascoltando le voci fin dalla Blind Audition e hanno dovuto eliminarne alcuni nelle Battle. Successivamente hanno lavorato sulla preparazione tecnica dei loro cantanti durante il Knockout e hanno dovuto prendere decisioni difficili per arrivare a scegliere 4 finalisti per ogni team.
I team in gara nell’ultima fase del talent sono così composti:
Team Carrà: Beatrice Fiorentino (Nova Milanese, MB), Tanya Borghese (Polistena, RC), Samuel Pietrasanta (Catania), Foxy Ladies (Villanova del Ghebbo, RO).
Team Dolcenera: Alice Paba (Tolfa, RM), Joe Croci (Lusurasco, PC), Giorgia Alò (di Londra, nata a Roma), Edith Brinca (di Iasi, Romania, vive a Verbania).
Team Killa: Frances Alina Ascione (nata a Burbank, Los Angeles, vive a Roma), Roberta Nasti (Napoli), Giuliana Ferraz (Bollate, MI), Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate BG).
Team Pezzali: Francesca Basaglia (Cavaezzo, MO), Davide Carbone (Milano); Elya Zambolin (Monselice, PD): iWolf- Cristina De Vita e Michele Bonfitto- (Foggia).
Saranno 4 gli appuntamenti condotti da Federico Russo, in diretta, dallo studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano. Il giudizio del pubblico da casa, che potrà esprimere la sua preferenza chiamando il numero 894.001 da fisso o il 475.475.0 da mobile, diventerà fondamentale per determinare il vincitore del programma che si aggiudicherà un contratto esclusivo con la casa discografica Universal Music.

WP_20160503_031

Il sistema di Votazione
1° Live, 4 maggio: i quattro talenti di ciascuna squadra si sfideranno a due a due e saranno giudicati dal pubblico da casa. I due vincitori di ciascuna sfida accederanno di diritto alla fase successiva, mentre uno dei due talenti usciti sconfitti sarà ripescato dal suo coach come “Talento da Promuovere”.
2° Live, 11 maggio: Il pubblico sceglierà il cantante che sarà promosso in semifinale tra i tre rimasti in gara di ogni squadra. Ciascun coach sceglierà tra i due rimasti il “Talento da Promuovere”. Proseguiranno la competizione due concorrenti per ogni team.
Semifinale, 18 maggio: Si affronteranno le due voci ancora in gara per ogni squadra. Il coach assegnerà 60 punti al Talento preferito e 40 all’altro. Il pubblico esprimerà la sua opinione attraverso il Televoto. Chi otterrà più punti, sommando giudizio del coach e votazioni da casa, accederà alla finale.
Alla fine della puntata verrà aperta una nuova sessione di televoto, lunga una settimana, in cui sarà possibile votare i quattro finalisti.
Finale, 25 maggio: Dopo l’esibizione dei quattro finalisti verrà dato lo “stop” alle telefonate: i tre concorrenti che hanno ricevuto più voti passeranno alla fase successiva, l’ultimo sarà eliminato. I tre talenti ancora in gara saranno giudicati in una nuova sessione di televoto e le preferenze saranno sommate a quelle della votazione precedente. Un altro cantante verrà escluso dalla competizione, mentre i due più votati passeranno alla Finalissima.

Un nuovo televoto, a cui si sommeranno gli esiti dei precedenti, stabilirà il vincitore di “The Voice of Italy
In caso di ex-aequo: nei primi due Live sarà il coach a decidere chi passerà alla fase successiva; in semifinale andrà avanti chi avrà ottenuto il maggior numero di televoti.
Nel corso della settimana tra il terzo e il quarto Live sarà il televoto a stabilire chi rimarrà in gara; durante la Finale passerà il Talento che avrà ottenuto più preferenze nell’ultima fase di televoto. In caso di ulteriore ex-aequo verrà aperta una sessione supplementare che decreterà il vincitore.
Il programma è attivo anche sui social: Facebook/thevoiceufficiale; Twitter @THEVOICE_ITALY con gli hashtag #tvoi, per le squadre #teamcarrà, #teamdolcenera, #teampezzali e #teamkilla; Instagram thevoice_italy; Vine @thevoice_italy e Snapchat TVOI.
Durante le dirette Angelina interagirà con lo studio dalla web room, dando la possibilità agli utenti dei social di esprimere le proprie opinioni.
Dagli studi di Rai Radio 2 Carolina di Domenico, Pierluigi Ferrantini e Antonello Piroso commenteranno il programma insieme ad un gruppo di blogger e critici musicali.
Su Radio 2 Social Club, dal lunedì al venerdì alle ore 10:35, è possibile riascoltare dal vivo alcune esibizioni dei concorrenti.

WP_20160503_013

I coach hanno parlato così dei loro cantanti:

Raffaella Carrà: “Quello che mi ha colpito di più di questi giovani artisti è la loro umiltà. Sono come delle spugne, con tantissima voglia di apprendere e migliorarsi”
Emis Killa: “Da questi ragazzi ho potuto imparare molto. Anche se sono il più giovane dei coach, dopo 10 anni di carriera musicale corro anch’io il rischio di dare molte cose per scontate. I talenti in gara hanno una voglia di arrivare che è contagiosa e mi ha aiutato a rimanere coi piedi per terra
Max Pezzali: “Avere a che fare con loro è stato terapeutico. Ho potuto provare di nuovo l’entusiasmo che avevo quando ho iniziato a fare musica e sono letteralmente ringiovanito”.
Dolcenera: “Io invece quando ho sentito avvicinarsi i Live mi sono quasi depressa, perché ho sentito gravare su di me la responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri cantanti. Spero riusciremo ad aiutare tutti i ragazzi in gara ad avere successo, perché se lo meritano. Oggi un talent deve consegnare alle case discografiche un prodotto già pronto (un grande artista con una grande canzone) perché i discografici sono oberati di lavoro e non hanno tempo di scoprire i nuovi talenti”.