Avere sempre con sé tutti i dati di prima necessità che servono a gestire la tua salute nella vita quotidiana? ora è possibile, perché li  trovi tutti riuniti…in un braccialetto! Tecnologico, indossabile, protettivo e autofinanziato dagli stessi utenti, si chiama AMYKO e promette di rivoluzionare il comparto del safety care conquistandosi un posto da protagonista nel settore delle tecnologie indossabili. L’ultima novità in materia di wearable technology è tutta made in Italy ed è semplice e geniale, in perfetto stile italico. AMYKO (www.amyko.it) è un braccialetto tecnologico che in pochi grammi di gomma  termoplastica riciclabile e un bel design minimal permette di portare al polso le informazioni di prima necessità e il nostro stato di salute per poi visualizzarle all’occorrenza sul display dello smartphone  di un soccorritore o un familiare. Dall’indirizzo di casa al recapito della babysitter, dai farmaci per il diabete alle istruzioni su intolleranze alimentari e allergie, è l’utente che decide cosa memorizzare e a chi renderlo visibile. E l’utente può essere il bambino in gita scolastica, lo sportivo che fa trekking in solitaria, la famiglia in viaggio, la professionista che rientra tardi la sera dall’ufficio, il genitore anziano a corto di memoria.

Il sistema è semplicissimo. Basta registrarsi su un cloud privato creando in pochi click un account in cui memorizzare in modo protetto le informazioni sulla propria condizione personale e sanitaria (anagrafica, fotografia, gruppo sanguigno, allergie, intolleranze, patologie mediche, dieta, condizione di salute, medico curante, contatti di emergenza etc). Si avvicina il braccialetto a uno smart phone o a un tablet dotato di tecnologia NFC (near field communication) – la stessa usata per il bancomat e attivabile tra le impostazioni di connessione – e viene visualizzato il profilo dati completo per gestire la situazione. L’utente può scegliere quali informazioni rendere pubbliche e  a chi (la maestra, il coniuge, il medico, la baby sitter, un amico), nel massimo rispetto della privacy, e può aggiornarle nel tempo via mobile o pc .

 Da quel momento AMYKO non ci lascia piu soli e interviene ovunque in caso di bisogno. Il nostro bambino si perde al parco? Avvicinando il braccialetto a quello di una persona dotata di telefono cellulare – un adulto di cui si chiede il soccorso o un pubblico ufficiale – possiamo subito risalire alla sua posizione. Abbiamo un piccolo infortunio? Niente paura, è subito a portata di mano il recapito di una persona cara. E se siamo allergici a qualche  farmaco o dobbiamo seguire una dieta, AMYKO è la nostra memoria. Anche la scuola a cui siamo iscritti e l’indirizzo di casa sono sempre reperibili. Per non parlare di quando in vacanza ci avventuriamo in qualche escursione magari in mare aperto o in alta montagna. AMYKO è ricco di funzioni opzionali come il  per ricordare all’utente la somministrazione di un farmaco ad un determinato orario o l’appuntamento per una visita medica dandone contemporaneamente notizia ad un parente per un controllo incrociato.

In caso di emergenza AMYKO può anche inviare un messaggio in automatico a un familiare come evoluzione 2.0 del servizio di “telesalvalavita”, e includere la geolocalizzazione. E se ci troviamo in una zona senza connessione dati o non c’è a portata di mano uno smart-phone con tecnologia NFC, con il servizio DIRECT CALL possiamo chiamare il numero verde impresso sul braccialetto per venire automaticamente collegati a un numero indicato di un familiare o del proprio medico.

 

Un  vero fenomeno in ascesa quello della tecnologia indossabile, destinato a decollare con l’arrivo dell’apple watch.  Solo nel 2014 ha venduto 17,6 milioni di dispositivi  e che secondo le stime di IDC in poco meno di un quadriennio, nel 2018, sfiorerà il testto dei 112 milioni di werable device. Anche in Italia, il fenomeno dei wearable device è pronto a decollare. Nel 2014 si è avuto una crescita, rispetto al 2013, superiore al 190%, per un totale di circa 700 mila unità vendute. Nel 2018 ne verranno consegnati quasi 3 milioni, con una crescita media annua nel periodo 2013-2018 pari al 67%. La crescita in termini di valore del mercato sarà ancora superiore con un aumento medio del 75% ogni anno, arrivando nel 2018 a superare i450 milioni di euro.

 AMYKO è realizzato in gomma termoplastica certificata, anallergica e completamente riciclabile, è interamente prodotto in Italia in provincia di Brescia, non ha bisogno di batterie ne emette onde o radiazioni. E’ l’utente a costruirlo in base alla misura del proprio polso o di quello di un bambino assemblando a piacimento le “maglie” del cinturino. Disponibili in infinite combinazioni di colore, saranno tutte da collezionare per realizzare il “proprio” AMYKO unico e inseparabile, ideale per adattarsi ai  contesti più impegnativi, dallo sport estremo alla serata di gala, grazie a texture luxury e materiali speciali.