In attesa del programma definitivo che verrà presentato a fine aprile, ci sono già diverse notizie e indiscrezioni sul Salone del libro di Torino del 2017.
Il tema di questa edizione, quella del trentennale, è Oltre il confine, per raccontare di divisioni e unioni con un’immagine guida disegnata da Gipi, autore di graphic novel, che mette insieme libri e confini.
Oltre il 95 per cento degli editori della scorsa edizione ha già dato la sua adesione, ci sono nuovi ingressi e gli editori delle zone terremotate potranno partecipare a prezzi di favore. Inoltre si segnalano le 130 adesioni all’International Book Forum, provenienti da tutto il mondo.
All’interno del Salone ci sarà spazio per il Superfestival che raccoglie decine di festival culturali italiani, nasce inoltre GasTrOnomica, l’area dedicata ai libri sul cibo realizzata assieme a Slow Food e sono confermati gli spazi su Lingua Madre e il Bookstock Village per i più giovani.
La Regione ospite è la Toscana, che ospita festival letterari a Pisa, Firenze e Lucca Comics, mentre lo Stato dell’anno sarà gli Stati Uniti, divisi tra il Nobel a Bob Dylan e l’elezione di Trump.
Per quello che riguarda gli anniversari si spazia dai cent’anni della Rivoluzione d’Ottobre ai cinquanta dalla scomparsa di don Milani e di Totò, ai 30 trenta della morte di Primo Levi. Il tutto senza dimenticare uno spazio alla musica con la nuova sezione M&B – Music & Books dedicata all’editoria musicale e discografia. Dopo le 20, il Salone si sposta in tutta la città con il cartellone di eventi del Salone Off.
In attesa del Salone è in corso la Grande #PrimaveraTorinese, con un fitto calendario di appuntamenti con grandi autori e artisti internazionali: il Premio Pulitzer Philip Schultz (9 marzo), la Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), il maestro americano della short story Charles D’Ambrosio (29 marzo), il disegnatore Igort (4 aprile), la serata dedicata a Matera, Capitale Europea della Cultura (18 aprile), il Premio Nobel Svetlana Aleksievič (28 aprile), la poetessa del rock Patti Smith (6 maggio) e l’autore-culto americano Ben Lerner (12 maggio).

Elena Romanello