A Porta Nuova, la zona che ha cambiato lo skyline di Milano, al civico 10 di Viale Monte Santo ha aperto la pasticceria Panzera. Un locale eclettico, senza tempo e contemporaneamente proiettato nel futuro dell’alta tecnologia grazie alla visione e alle scelte di Lorenzo Panzera (nella foto), quarta generazione di una famiglia di pasticceri.

Un mix di tradizione e innovazione nell’impostazione del laboratorio e nell’offerta di pasticceria che, accanto alla linea Panzera, mantiene alcuni cult della tradizione siciliana rivisitati in chiave moderna dal team di pasticceri Panzera.

L’arredamento, nella parte dedicata alla caffetteria, è caldo e avvolgente con un grande e elegante bancone in legno scuro. Alle pareti una fine tappezzeria chiara rende l’ambiente molto Home Style e le piastrelle dai toni caldi danno una piacevole sensazione di tepore. Grandi vetrate e lampadari dalla luce calda completano questa raffinata atmosfera.

La parte dedicata alla pasticceria è luminosa. Il banco da esposizione – realizzato con l’innovativa tecnologia del freddo statico per mantenere inalterate più a lungo le proprietà organolettiche dei prodotti – è completamente bianco e molto profondo. Ospita elaborate torte e una deliziosa pasticceria mignon.

L’offerta di dolci, arricchita da proposte salate, vanta alcune sfiziosità: croissant con crema pasticcera al pistacchio, budino di riso e pinoli tra i dolci, panini gourmand – pane gastronomico con diverse farciture – e gli ungheresi tra le delizie salate.

Da non dimenticare il panettone Panzera, insignito del riconoscimento di “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese” e disponibile tutto l’anno.

Tutto è realizzato con materie prime di qualità e senza l’utilizzo di conservanti o additivi a tutela del mangiare sano – principio irrinunciabile del progetto Panzera – nel grande laboratorio a vista, separato dalla sala da un’enorme vetrata dietro alla quale si vedono i pasticceri Panzera all’opera.

Proprio il laboratorio, di 200 mq, è il fiore all’occhiello di Panzera Monte Santo. Accanto a macchinari moderni si trovano le storiche macchine da laboratorio Artofex, restaurate e adeguate alle vigenti normative.

Anche se questo locale temporalmente è successivo alla pasticceria storica di mio papà, che ho rinnovato, e al bistrot pasticceria Panzera in Stazione Centrale che ho aperto nel 2010 – dice Lorenzo Panzera – Panzera Monte Santo per me è il numero zero, E’ la pasticceria con la “P” maiuscola che avevo sempre sognato e che qui, finalmente, sono riuscito a realizzare. E’ la mia sfida: continuare, innovando, la tradizione di famiglia”.

Aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.30, la pasticceria Panzera di Viale Monte Santo è il luogo ideale per incontrarsi, con sfizi e chiacchiere, dalla colazione all’aperitivo.

S. Valier